Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   2° Torre del Sella - versante sud, diedri kostner, gluck e fessura destra
Zona  Trentino Alto Adige - Sella
Partenza  passo del sella (2150m)
Quota attacco  2500 m
Quota arrivo  2597 m
Dislivello  100 m
Difficoltà  AD- / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  normale da roccia. niente martello. qualche dado e friends.
Orario indicativo da 1 a 2 ore
Periodo consigliato aprile novembre
Descrizione Dalla forcella con la 1 torre per cengia ascendente alla base della parete. Si sale sopra un masso incastrato. Le 3 possibilità sono molto evidenti.
Kostner: si sale diritti raggiungendo il diedro di sinistra. III III+ che si supera uscendo in vetta.
Gluck: si sale diritti raggiungendo una cengia sotto il diedro centrale, che si supera con difficoltà. III/IV uscendo in vetta
Fessura destra: traversare subito a destra per cengia 20 metri e salire alla sosta alcuni metri sopra. resinato. superare la fessura obliqua fino alla spalla, per il cui spigolo soprastante si ariva in cima. IV/III

Discesa: Dalla cima a nord e ovest scendere alcuni metri fino ad un caminetto. II+. Senza traversare verso il Ciavazes (ometto per la traversata alla 3 torre) Seguire ora le evidenti tracce di passaggio, prima verso destra poi diritti scendendo per roccette di II grado dove è meglio fino alla base della parete. Seguire ora il sentiero in direzione ovest che porta in breve al passo. 30 minuti.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  La proposta qua descritta riguarda le 3 vie classiche della parete sud della 2 Torre del Sella. Per la loro caratteristica e posizione questi itinerari si salgono sempre in combinazione con una via sulla 1 torre o sul Piz Ciavazes, raggiungendone l'attacco rispettivamente scendendo alla base dalla cima della 1 torre o per la cengia dei camosci se si proviene dal ciavazes. Dalla cima si può proseguire per la jahn sulla 3 Torre o per la parte alta del ciavazes, diedro o fessura vinatzer. Nulla vieta di arrivare alla base seguendo in salita la via normale di discesa, soluzione sconsigliata.
da sinistra il primo diedro è il famoso e iper classico Kostner, imperdibile. poi in centro il diedro gluck e a destra la fessura di destra con salitori ignoti. Tutte le vie hanno roccia buona tranne un trattino della Gluck e sono protette alle soste con resinati e raramente nei tiri con chiodi normali.

foto 1: il diedro a sinistra non è delle vie descritte ma della via Demetz al versante nord. Le vie sono a ds di quel pilastro. La kostner sale il diedro formato dal pilastro, la Gluck va a prendere il camino centrale mentre la fessura di destra raggiunge la spalla dello spigolo per il camino a destra.

foto 2 sulla parte superiore della fessura di destra.
Itinerario visto  47277 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
06/09/2008  -  Torri del Sella - Spigolo Steger e Diedro Gluck, di AG
17/08/2008  -  II Torre del Sella - Diedro Kostner, di Alessio Monteverdi