Cimone della Bagozza, via cassin
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  strada passo vivione (1400m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  D+ / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Nord
Attrezzatura consigliata  normale da roccia. chiodi, dadi e friends medio piccoli. cordini
Orario indicativo 4/6 ore
Periodo consigliato estate
Descrizione Da Schilpario per il passo del Vivione fino al ristoro Baracca Rossa dove si parcheggia. Seguire la stradina che porta al passo Campelli fino alla Madonnina, dove si continua a destra per il sentiero 417 che in breve porta al ghiaione sotto la parete. Risalirlo faticosamente per buona traccia fino alla base dello spigolo. Targa, attacco originale. Continuare ancora un poco fino all'evidente canale obliquo a destra.
1 40 II salire il canale sostando su una clessidra con cordone verde
2 40 II III continuare nel canale ancora 10 metri uscendo a sinistra per placca di rocce rotte. Raggiungere e salire 1 ch, un evidente camino sulla sinistra. sosta 2 ch
3 30 II IV+ II salire il camino, superare una strapiombo 1 ch uscendo poi a sinistra su rocce rotte raggiungendo lo spigolo dove si sosta con 2 chiodi e massi incastrati.
4 50 III aggirare a sinistra lo spigolo salendo poi obliquo a destra. da 2 chiodi con cordino traversare a destra e continuare in obliquo a destra 2 ch puntando alla base della parete verticale una decina di metri sotto e a destra del pilastro soprastante. sosta 1 ch e clessidra
5 35 VI A0 diversi chiodi traversare a destra in placca, salirla e superare lo strapiombino a sinistra (passo obbligato chiodo sotto i piedi). Sopra rientrare a destra per cengietta a prendere una fessura strapiombante obliqua destra sinistra che con difficoltà crescente e chiodatura abbandante porta in sosta su 2 clessidre.
6 35 III p IV salire a sinistra 1 ch poi obliquo a destra sullo spigolo cercando il punto migliore dove saltar sulla placconata soprastante. salire la placca in obliquo a sinistra. sosta su 2 fix. tiro pericoloso e di difficile individuazione.
7 35 IV traversare a sinistra alla base di un diedro (2 ch vecchia sosta). Salirlo uscendone a destra. Per placca ad un muretto verticale che si supera sulla sinistra. Per placca alla sosta su un fix. tiro molto bello con 4 chiodi.
8 35 IV V traversare a destra per cengia fino allo spigolo. Salire verso sinistra indi ad un ch tornare a destra raggiungendo la base di un evidente nicchia nera. Traversare sotto la nicchia a sinistra 2 ch entrando in un diedrino che si supera 1 ch 1 cuneo inutilizzabile uscendo a sinistra. Per placche facilmente in obliquo a destra 1 clessidra alla sosta su 2 ch.
9 45 IV V IV salire al fessura a destra della sosta superando uno strapiombino duro a metà 2 ch. alla fine della fessura per placca (clessidrone alla base) ad una cengietta. ignorare un vecchio chiodo a sinistra e salire il diedro appoggiato a destra alla sosta scomoda con 3 chiodi
35 IV+ V+ salire il diedro svaso aperto fino alla cima del pilastro con 2 chiodi. clessidra alla cima del pilastro. salire la fessura 3 ch bellissimo, traversare a destra un paio di metri, chiodo basso, uscendo poi su rocce facili. clessidra. Continuare ignorando un chiodo a destra. Si sota poco sopra con 2 ch 1 clessidra.
50 II III sul diritti fino all'anticima.
Per cresta facile alla forcella dove passa il sentiero e in cima.
Discesa per sentiero evidente e segnato che porta in breve al canalone e alla base della parete.
Commento  Via molto bella in ambiente magnifico. roccia buona solo nei tratti più facili a volte insidiosa, ma mai stressante. chiodatura abbondante sulle difficoltà ma quasi nulla sui tratti facili dove l'orientamento non risulta sempre evidente. Attenzione al sesto tiro dove chiodi invitano a seguire la cengia bassa verso sinistra. molto consigliabile