Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   creta di collina - avancorpo sud, parete sud via de infanti e co con varianti
Zona  Friuli Venezia Giulia - Alpi Carniche
Partenza  passo di monte croce carnico (1350m)
Quota attacco  1950 m
Quota arrivo  2150 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  D- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  normale da roccia con qualche friend. la via è parzialmente attrezzata
Orario indicativo 3 ore
Periodo consigliato maggio novembre
Descrizione Dal passo di monte croce carnico seguire il sentiero 146 che porta alla creta di collina. superato il primo bivio per la creta di colinetta si prosegue a sinistra, sempre per prati su buon sentiero raggiungendo in breve un secondo bivio in località La Scaletta q 1850, dove si sale ora a destra per il sentiero 171. Salire fino ad un successivo bivio a quota 2000 circa, dove lasciato il sentiero 171a per la cima che sale a destra, e da cui poi si scenderà, si prende il sentiero di sinistra che in quota e poi in leggera discesa porta alla base della parete. Attacco sulla cengia detrica e molto esile alcuni metri sopra il sentiero presso un omettone. 1 oretta dal passo.
1 40 IV V salire diritti seguendo gli spit con difficoltà discontinue. la via originale sta poco a destra su rocce rotte.
2 40 IV V passi V+ su diritti con andamento zigzagante sempre prendendo come linea di salita gli spit, che a volte cercano la difficoltà, volendo evitabile.
3 30 III salendo nel canale come la via originale oppure V+ 1 passo VI 1 VI+ (eventuale aiuto con un friend)stando sulla placca spittata.
4 30 V+ IV+ traversare a destra entrando nel camino. Per raggiungerlo si traversa su una lama, bello ed esposto. Poi diritti per la fessura camino alla sosta su un pulpito.
5 40 IV 1 passo V+ in obliquo a sinistra lasciando il camino principale superando uno strapiombo molto accentuato e di roccia scivolosa alla fine.
6 30 IV sempre diritto per il camino
7 20 ancora per il camino uscendo a sinsitra all'ultima sota attrezzata con un solo fix
8 35 II per verdi e rocce rotte alla cengia. ometto.

Seguendo la cengia verso destra per 50 metri si arriva al sentiero 171 che seguito verso destra in breve porta al bivio e alla base della parete.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Via molto bella su roccia ottima che alterna passaggi interessanti e vari a tratti più facili. Risistemata a fix ha tutte le caratteritiche per diventare una classica della zona, grazie all'avvicinamento e alla discesa facili e brevi. ideale per giornate incerte e per inizio e fine stagione.
Itinerario visto  47276 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
09/09/2007  -  creta di collina - avancorpo sud, parete sud via de infanti e co con varianti, di espo