Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   anticima creta di pricotic, via delle placche
Zona  Friuli Venezia Giulia - Alpi Carniche
Partenza  ruding alm o nassfeld joch (1600m)
Quota attacco  2000 m
Quota arrivo  2200 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  TD / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  bivacco lomasti eventuale
Attrezzatura consigliata  10 rinvii. via attrezzata
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato estate autunno
Descrizione raggiunto il bivacco lomasti per uno qualsiasi degli accessi possibili si continua per il sentiero che verso sud porta alla sella dei clap e poi alla base della parete. 1 ora dall'auto.

Attaccare a destra dell'evidente fessura salendo una rampa camino obliquo a destra che con 2 tiri porta alla cengia sotto la placca lomasti. soste con spit. Variante diretta spittata sulla verticale della sosta V/V+
3 30 metri VI VI+ salire la placca protetta ora con diversi spit e chiodi normali prima diritti poi a destra indi verso sinistra.
4 25 V+/VI continuare diritti per placca con vegetazione superando lo strapiombo che immette nella rampa sotto i tetti che si segue a sinistra.
5 35 VI poi IV traversare a sinistra sulla placca nera fin dove è possibile superare lo strapombo. ora facilmente per le placche soprastanti alla sosta.
6 7 50 IV III II diritti per il camino sempre più facilmente fino la cresta erbosa.

Discesa: scendere per i verdi e obliquare a destra aggirando la parete fin che è possibile ritornare sul versatne sud ovest e in breve all'attacco. 20 minuti.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Via storica aperta dalla cordata lomasti mazzilis il 7 ottobre del 1979 (subito dopo aprirono al via della fessura a fianco), superando soprattutto nel terzo ma acnhe nel quinto tiro placche che per difficoltà tipo di arrampicata e modo di salita erano 20 anni almeno avanti rispetto all'arrampicata dell'epoca. ora la salita è stata interamente ed esageratamente chiodata a spit fix da parte degli austriaci, ma la possibilità di assicurazione con metodi tradizionali è quasi nulla, e ben poco usarono i primi salitori. Valutata di sesto grado all'epoca, oggi la placca spittata è valutata 6a+ S1.
un capolavoro di arrampicata e una pietra migliare nella storia dell'alpinismo italiano, seppur la sua fama non supera i confini regionali.
assieme alle altre grandi imprese di lomasti sulle montagne orientali anche questa meriterebbe una giusta collocazione nella storia di questa attività.
Itinerario visto  45651 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
02/09/2007  -  creta di pricotic - lomasti, di espo