Cima Cadin de le Bisse, sperone ovest via Bernardi
Zona  Veneto - Dolomiti Orientali
Partenza  Misurina (1750m)
Difficoltà  D / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Ovest
Attrezzatura consigliata  completa da alpinismo compresi i chiodi
Orario indicativo 3/4 ore
Periodo consigliato estate
Descrizione Si parcheggia presso il casello del pedaggio per le 3 cime. Si segue la stradina per la Forcella di Rinbianco e dove diventa sentiero per prati all'evidente parete. 40 minuti. ometto e cordini all'attacco.
1 25 III IV- salire la rampa obliqua a destra fino alla sosta con 3 chiodi
2 25 IV+ aggirare a destra lo strapiombo e salire in obliquo e traverso a sinistra alla sosta con 2 chiodi. 2 clessidre sul tiro. non facile individuare dove passare.
3 20 V+ IV scendere un paio di metri spostandosi a sinistra. Salire la paretina soprastante 4 chiodi uscendo poi facilmente in obliquo a sinistra alla cengia che seguita a destra alcuni metri porta in sosta con 2 clessidre.
3 25 III IV- in obliquo a sinistra per placche ad un'altra cengia con clessidrone di sosta.
4,5,6,7 con 3 o 4 tiri per 150 metri per un caminetto obliquo a sinistra e poi placche si raggiunge un pulpito alla base dello spigolo giallo e strapiombante che chiude a destra la parete. Sosta 2 chiodi
8 25 V- IV traversare un paio di metri a destra oltre lo spigolo e salire il camino all'inizio strapiombante fino ad una sosta su un pulpito. 2 chiodi da controllare.
9 25 IV+ V IV salire sopra la sosta e poi traversare a sinistra entrando nell'evidente diedro giallo. Superato il quale la roccia si inclina e si raggiunge una zona facile dove si sosta. da attrezzare.
Facilmente in vetta con circa 100 metri di II.

Discesa: dalla cima verso nord per cresta ad una forcella. Scendere a destra sud est per erba e poi roccette fin ad un evidente masso incastrato, dove con una doppia 25 metri giusti, meglio 30, si raggiunge la base del canale che diventa più facile. Scendere ancora tenendo la base della parete da cui per prato all'attaco in breve. 30 minuti dalla cima.
Commento  Bella via poco frequentata che alterna robbia ottima a momenti friabili, sopratutto nei 2 tiri finali. Comunque consigliabile per l'ambiente molto bello, l'arrampicata interessante e mai banale nonostante la bassa difficoltà.