Zucco Pesciola, Diedro Bramani
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  barzio piani di bobbio (1750m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2092 m
Difficoltà  AD / V ( V obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  rifugio lecco eventuale
Attrezzatura consigliata  rinvii e cordini. via attrezzata a resinati.
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato giugno - ottobre
Descrizione Dai piani di Bobbio, raggiunti in funivia da Barzio 890 m, o a piedi per sentiero sia da Barzio sia da Valtorta, si raggiunge il rifugio Lecco. Da questo per il vallone dei Camosci si segue il sentiero che porta alla forcella dei camopsci fino la base della parete. Costeggiare la parete fino all'attacco. Resinato e scritta "via comune". 30 minuti dalla funivia.
L1 20m III, salire per il caminetto superficiale raggiungendo dopo 20 metri un terrazzo dove si sosta (4 fittoni).
L2 30m III 2 p IV+, superare lo strapiombo sovrastante un po verso destra e sempre diritti ad un altro terrazzo. Superata la placca strapiombante a sinistra si è alla sosta su un pulpito (5 fittoni).
L3 35m III/I , su diritti e poi a sinistra ad un caminetto che superato porta alla cengia mediana. Salirla verso l'evidente diedro. Sosta e scritta "Bramani" (a destra si stacca la via Gasparotto, scritta, 2 fittoni)
L 4 35 m IV, in obliquo a destra entrare nel diedro. Superare una grotta e continuare su roccia magnifica fin dove il diedro si allarga (6 fittoni).
L5 15 m III Per la placca di sinistra si raggiunge una piccola cengia (3 fittoni)
L6 30m IV- /V/ IV- superare la parete destra del diedro fin dove strapiomba. Con un traverso a sinsitra, passo chiave obbligato di V, raggiungere il fondo del diedro che si segue fino ad una cengia (5 fittoni).
L7 20m III, continuare a sinsitra nel camino che senza grosse difficoltà porta ad una sosta sui prati finali (3 fittoni).
Da qui con 30 metri su erba e roccette facilmente in cima.

Discesa: dalla cima imboccare l'evidente sentiero che divalla verso est ad una bocchetta per poi scendere nel canale che riconduce in breve alla base della parete.
Commento  Bella via su roccia ottima. Purtroppo breve. Molto ben attrezzata si presta ottimamente per un'uscita con il tempo incerto o per chi vuole iniziare ad assaporare l'arrampicata in ambiente montano. Molti tiri sono accomunabili a scapito dello scorrimento della corda!

nella foto in rosso la Bramani in verde la Gasparotto.
Itinerario visto  46183 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
14/08/2022  -  Zucco Pesciola - Diretta delle Guide e Diedro Bramani, di Stefano81
12/08/2020  -  Zucco Pesciola, Diedro Bramani, di Ghiroz
28/07/2018  -  Zucco Pesciola, Diedro Bramani, di panurge
13/09/2017  -  Zucco Pesciola, Diedro Bramani, di Fedora
06/09/2014  -  Zucco Pesciola, Spigolo dei Bergamaschi & Diedro Bramani, di fabiomaz
06/07/2013  -  Zucco Pesciola, Diedro Bramani, di matteo81
22/06/2012  -  Zucco Pesciola, diretta guide più Bramani e Fasana più Ongania, di guidoval
31/08/2011  -  Zucco Pesciola, Diedro Bramani, di brozio
27/09/2009  -  Zucco Pesciola, Diedro Bramani, di ROCCIA
29/08/2009  -  Zucco Pesciola - Diedro Bramani, di Eva K
11/07/2009  -  Zucco Pesciola, Diedro Bramani, di selvadec
18/08/2007  -  Zucco Pesciola, Diedro Bramani + traversata delle creste, di Domonice