Sass Pordoi, Camino Pederiva
Zona  Trentino Alto Adige - Sella
Partenza  passo pordoi (2230m)
Difficoltà  D- / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  normale dotazione. soste cementate
Orario indicativo 3 ore
Periodo consigliato estate autunno
Descrizione Dal Passo Pordoi per il sentiero che porta alla forcella o dalla cima con la funivia a ritroso si raggiunge l'attacco posto a destra del gran canale che solca la parete e a destra di tettini. 1 ora dal passo.
1 40 IV salire il camino e uscirne a sinisitra dopo una decina di metri entrando nel camino parallelo che si segue fino alla grande cengia.
2 30 IV- superare lo strapiombino sopra la sosta su roccia infida (intrusione di arenaria), uscire a sinistra e salire una lama alla cui sommità, chiodo, si traversa a destra per una decina di metri fino alla base di un camino. nb: stare lontani dai gialli e stare sulla roccia ocra e nera
3 40 IV superare il camino fino ad una terrazza. qua merita non sostare sul chiodone resinato ma in terrazza su clessidra.
4 50 IV III superare il camino e appena possibile uscirne verso sinistra (masso incastrato e chiodone) continuare per il camino che diventa più facile superando alla fine uno strapiombino che immette su una zona di sfasciumi. sosta su chiodone.
5 30 III proseguire per il camino, ora canale friabile, sostando presso una finestra nella roccia.
6 35 I facilmente verso sinistra puntando alla base di un camino.
7 40 III superare il camino, uscire sull'altro versante e superato un passo si entra nel catino finale da cui al sentiero.

Discesa: con pochi metri si raggiunge il sentiero da cui a sinistra in 5 minuti alla funivia o a destra in 40 minuti alla forcella pordoi e al passo.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Via di stampo classico in un camino profondo e a tratti muschioso. Da effettuarsi solo in periodi molto asciutti. La brevità e la vicinanza della funivia la rendono consigliabile come salita per principianti o col tempo incerto.