spazzacaldera, nasi goreng
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  funivia albigna val bregaglia (2100m)
Difficoltà  TD / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  nessuno eventuale capanna albigna
Attrezzatura consigliata  serie completa di friends, compreso uno grande 4 bd, dadi 2 corde da 50, 10 rinvii, cordini, casco. soste con 2 fix da 10 tranne una che ne ha uno solo. pochi fix in via.
Orario indicativo 3 - 4 ore
Periodo consigliato maggio ottobre
Descrizione dalla stazione della funivia per la strdina che porta al lago fino al primo tornante. scendere per il sentierino a destra superare il primo sperone dove attacca mosaico, segno rosso, e continuare fino ad un altro sperone con segno rosso che sopra muore in un diedro eboso. si vede uno spit 10 metri sopra.

1 50) VI poi V superare la placca con inizio molto difficile e senza protezioni, ovvero per canale erboso a destra (IV) fino al secondo spit. continuare per la placca tenendosi a destra presso il diedro erboso. 4 spit, possibile integrare nel diedro a destra.
2 25) VI+ salire nel diedro sopra la sosta per quasi 10 metri su roccia un poco sporca raggiungendo una fessura che incide la parete destra. superare la fessura, 3 fix, arrampicata varia dulfer incastro ed esterna e sostenuta, raggiungendo la sosta un poco scomoda.
3 40) VI/passo VI+ poi V IV salire per i diedri fessura soprastanti. spuntone poi 2 fix, uscendo poi a sinsitra su tereno un poco più facile, 1 fix. alla fine si sosta a destra su un pulpito.
4 30) VI- IV+ superare la fessura a sinistra della sosta con bella arrampicata ad incastro e dove questa finsice, sosta di altra via, traversare a sinistra per cengia raggiungendo una serie di strpiombini a lame. 1 fr incastrato. sosta su una piazzola sotto uno strapiombo con un fix vecchio, 1 chiodo a pressione e 1 clessidra.
5 45)VI+/VI/VI+/V+ IV salire a sinistra della sosta e traversare sotto il tetto, 1 fix. superare il tetto a destra raggiungendo la fessura. salira fino allo strapiombino. 2 chiodi a pressione e 1 fix. superare lo strapiombino e seguire la lama fessura, utile friend grande, fino a dove strapiomba nuovamente. ch a u. uscire a sinistra su una zona di placche a lame e con arrampicata più facile portarsi raggiungere la sosta a destra in zona erbosa.
6 50) IV passi V salire per roccia mista ad erba in leggera diagonale a sinistra raggiungendo un larice piccolo, fin qua 2 fix, che si passa a destra traversando poi a sinistra. superare un masso a sinistra e aiutandosi con un albero raggiungere la sosta su cengia.
7 40) VI- / V traversare a sinistra 4 metri 1 chiodo su cengia e poi montare sulla placca soprastante 1 fix raggiungendo una fessura superficiale che seguita porta in cima. 4 fix, 1 clessidra.

Discesa: dall'ultima sosta calarsi nel canale a sinistra in doppia 40 metri, fino al prato. traversare il prato e per rocce rotte raggiungere lo sperone di fronte salendo 50 metri. superare la cresta per uno stretto canale in cui ci si cala, II, per alcuni metri raggiungendo una piazzola. con una doppia di 20 metri si raggiunge il sentierino che seguito con tratti facili e di II riporta brevemente alla strada della diga.
Commento  bellissima via molto impegnativa pur nella sua brevità. la chiodatura molto parca impone un uso ottimale delle protezioni veloci. arrampicata varia su roccia ottima. la facilità di accesso e di discesa permettono, come per le altre vie dello spazzacaldera di concentrarsi appieno sulle difficoltà tecniche risultando quindi un ottima salita di prova per le proprie capacità.