Punta di Col dei Bos, via en coulisse
Zona  Veneto - Dolomiti Orientali
Partenza  ristorante strobel passo falzarego (2000m)
Difficoltà  D- / V- ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  normale dotazione alpinistica. la via ha le soste a fix e qualche fix nei punti più impegnativi
Orario indicativo 2/4 ore
Periodo consigliato aprile novembre
Descrizione Dal parcheggio per sentierino alla strada militare che si segue fino ai resti dell'ospedale militare. Da qui per traccia sotto la parete verso destra. Passato l'attacco dello spigolo alpini, gran bollo rosso nel punto + basso della parete si vede un fix 5 metri sopra.

1) 55 salire diritti la placca obliquando un poco a destra in alto, oltrepassare la sosta e subito sopra superare uno strapiombino, sopra al quale facilmente si arriva alla sosta. presenti alcuni fix e clessidre. V- e III

2) 55 II su diritti fino all'intaglio da cui in obliquo a destra in sosta

3) 55 III IV continuare per il diedro soprastante da cui si esce a sinsitra sopra la sosta intermedia. Indi a destra fin sotto un muretto verticale giallo.

4) 55 superare il muretto a destra V- continuando su placca verticale uscendo a destra dove è + facile. V- fino qua continuo. facilmente si arriva su una placca sotto un diedro camino verticale, possibile sosta, che si supera uscendo su un terrazzo erboso da cui alla sosta pochi metri sopra su un fix. qua arriva la via degli alpini.

5) 40 II facilmente fino a dove la parete si biforca. andare a sinistra sostando sotto un muretto verticale.

6/7) 70 III IV salire il muretto e la placca soprastante con bella arrampicata, clessidre e chiodi cementati, uscendo in vetta

Discesa: seguire la ferrata verso monte, abbassarsi un poco verso sinistra per un canalino, (ferrata in ripristino probabilmente questo tratto verrà attrezzato) arrivando in breve al sentiero che in pochi minuti riporta all'ospedale. 30 minuti fino all'auto.

Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Una delle vie turistiche del versante sud del falzarego. Ben si presta ad una veloce puntata pomeridiana o in caso di maltempo. Consigliata anche per i princpianti grazie alla buona roccia, l'abbondante chiodatura e la facilità di accesso e discesa.