Punta Allievi, via Erba Fumagalli
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  parcheggio Val di Mello Val Masino (SO) (1000m)
Difficoltà  TD / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Allievi quota 2387
Attrezzatura consigliata  2 corde, dadi, friends e cordini.
Orario indicativo 4 ore dalla cengia
Periodo consigliato luglio settembre
Descrizione Dal parcheggio della val di Mello seguire la stradina di fondovalle e poi il sentiero segnato che in 3 ore e mezzo porta su ottima traccia al rifugio Allievi alla base della punta omonima. Dal rifugio per traccia e ganda e poi nevaio risalire tutto il vallone sotto la parete est della Punta Allievi raggiungendo in poco più di un'ora la fine della parete stessa. Individuare la linea migliore per salire alla cengia mediana, oltrepassando il nevaio e risalendolo fino alle rocce. Possibile neve dura e ripida. Salire lo zoccolo che oppone difficoltà di II grado su roccia marcia cercando la traccia migliore. Alcuni ometti. Da ultimo portarsi verso sinistra sulla cengia individuando due tetti con una fessura nel mezzo. L'attacco è alcuni metri a sinistra della fessura. Chiodo.
1 35 IV+ salire un paio di metri, traversare a destra a prendere la fessura che si segue fino alla sosta superando per ultimo un diedro obliquo a destra.
2 35 V+ salire la fessura soprastante con stupenda arrampicata sostando su un terrazzo.
3 35 V traversare a destra a prendere un diedrino (attenzione a non salire subito per un invitante diedro che poi muore) che in obliquo a sinistra porta ad una cengia.
4 30 VI per placca in obliquo a destra verso una lama con chiodi che porta alla base di un diedro perfetto.
5 50 V+ salire il diedro e dove finisce uscire a sinistra a prendere una fessura camino obliqua a destra. Sosta in una nicchia sotto strapiombo
6 40 V+ traversare a destra alcuni metri. Salire per un diedro superficiale che poi piega a sinistra.
7 30 IV traversare a sinistra per rocce con erba e salire alla base del camino finale.
8 45 V+ salire diritti il camino superando una strozzatura. Poi facilmente fino in cresta
Facilmente in cima in pochi minuti.

Discesa: dalla cima scendere per roccette e sentierino alla sella sottostante da cui seguendo gli ometti nel vallone che riporta al rifugio. Non facile l'orientamento in caso di nebbia. 90 minuti fino al rifugio.
Commento  Stupenda via su roccia eccezionale ed esposizione fantastica. L'ambiente della parete est è austero ma diventa solare man mano che ci si alza di quota. Una via da non perdere. Fra le migliori del Masino. La via è sufficientemente chiodata ma si integra quasi sempre molto bene.