Val di Mello, albero delle pere
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  parcheggio val di mello val masino (SO) (1100m)
Difficoltà  D / VII- ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  da roccia con diversi friends e dadi.
Orario indicativo 3 ore
Periodo consigliato primavera autunno
Descrizione STRUTTURA: LE DIMORE DEGLI DEI

Dal parcheggio seguire la stradina di fondovalle fino sotto l'evidente struttura. Salire per traccia nel bosco alla base. Attacco sotto un tettino muschioso che si sale a destra.
1 45 IV+ salire a destra uscendo su placca prima e rampe erbose poi. sosta su albero
2 50 IV diritti per fessura camino soprastante, indi superando alcuni strpiombini intervalalti da alberi alla sosta su albero alla base dell'evidente fessura camino tratto chiave della salita.
3 50 IV+ / VI salire la fessura che diventa camino da cui si esce a destra alla sosta sotto uno strapiombo. sosta su chiodi. nel tiro solo 1 chiodo.
4 20 VII- o A0 poi V salire lo strapiombo chiodato e uscire a destra in sosta su chiodi.
5 40 IV+ in obliquo a sinistra alla base di un evidente diedro che si percorre verso destra. sosta su albero.
6/7 75 III superare le placche soprastanti e seguire l'evidente fessura camino erboso fino in cima. sosta intermedia su albero. (possibile uscire a destra in placca con 2 tiri di aderenza. sosta su 1 chiodo e 1 spit rock da 8)

Discesa: traversare a sinistra trovando dopo poco le tracce del sentierino che riporta alla base.
Commento  Bella via di fessura con un tiro molto impegnativo tutto da proteggere. Classica salita di stampo mellico.