Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta della Sfinge, Spigolo Fiorelli
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  Bagni di Masino (1170m)
Quota attacco  2600 m
Quota arrivo  2802 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Omio
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 60m (o da 50 spezzando i primi 2 tiri e con doppie dalla via Bramani), cordini di varie lunghezze utili anche per collegare le soste, dadi e friends
Orario indicativo 2h al rif. Omio; 2-3h la via a seconda dell'affollamento
Periodo consigliato Inizio estate-Inizio autunno
Descrizione Dal parcheggio, seguire il sentiero fino al bivio; poi deviare a sx (indicazioni per il rif. Omio). Dopo circa 2h e 15' si raggiunge il rifugio. Da qui, salire a sx del rifugio e poco dopo si trova l'indicazione per il passo Ligoncio, posto tra i Pizzi dell'Oro a dx e la Sfinge a sx. Poco prima del passo traversare a sx su pietraie (ometti) e in breve raggiungere l'attacco, posto sotto l'evidente fessura su placca (ca. q. 2600m).

L1-L2: Salire la placca di fronte all'attacco, lungo l'evidente e bella fessura ben proteggibile con friend. Superata la placca, puntare all'intaglio in alto leggermente a dx vicino allo spigolo, e salire su lame di ottima roccia fino alla sosta, su 3 ch. vecchi sulla dx e uno spit sul lato sx (IV+, 55m)
NB: Con corde da 60m si possono unire i primi 2 tiri come descritto; altrimenti è possibile spezzarli sostando a tre quarti del tiro).

L3: traversare qualche metro a sx lungo un'evidente fessura. Quindi salire verticalmente un muretto leggermente strapiombante per fantastiche lame. Poi puntare allo spigolo e risalire placche di ottima roccia fino alla sosta, su 4 ch. vecchi (IV+, 30m)

L4: Salire obliquamente a sx su placche fino a una lastra appoggiata, che si risale per qualche metro. Proprio al centro della placca si trova la sosta, su 2 ch. (IV+, 35m)

L5: Proseguire dritti per qualche metro. Poi verso sx superando piccoli terrazzini erbosi, puntando a un evidente canale (dove ci si collega con la via Bramani). Sostare a sx su anello di calata al termine del canale. (IV, 25m)

L6: Salire verticalmente lungo lo spigolo fino ad un terrazzo sullo stesso, dove è presente un altro anello di calata. (III, 25m)

L7: Continuare lungo l'estetico ma facile spigolo fino alla vetta, dove si sosta su clessidra di roccia. (III, 15m)
NB: Anche questi ultimi 2 tiri si possono unire con corda lunga.

DISCESA: Vi sono 2 alternative:
1) lungo la via Bramani posta appena a sx (salendo) della via Fiorelli (anelli di calata). Attenzione solo alle cordate eventualmente presenti su questa via, altrimenti preferire la seconda variante;
2) dalla vetta, abbassarsi lungo la cresta est (quella all'estrema sx della montagna, guardando dal basso). Spostarsi quindi di circa 100m a sx (si vede un ometto) e individuare il primo anello di calata proprio sullo spigolo. Scendere in doppia fino a un intaglio da dove, con altre tre calate verticali si arriva proprio alla base della parete (NB: doppie da 60m).
Quindi a ritroso al rif. Omio e ai Bagni di Masino.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bellissima arrampicata, quasi sempre logica e intuitiva, su roccia che solo in pochissimi punti risulta poco affidabile, e in ambiente stupendo qual è quello della Valmasino. La Punta della Sfinge è una montagna ben individuabile lungo la cresta NNE dell’imponente Pizzo Ligoncio, che dalla vetta si può ammirare proprio da vicino. La via si svolge quasi sempre su placche e fessure, a tratti anche sullo spigolo. Chiodi e/o spit sono presenti dove necessario, ma le soste sono abbastanza vecchie e quasi sempre da collegare con cordini. Ci si può proteggere bene con friends o dadi lungo tutta la via.
La discesa più "veloce" è lungo la via Bramani che parte proprio al termine della via Fiorelli e arriva precisa all'attacco, ma valutare la discesa dalla cresta est (seconda variante) in caso di troppo affollamento sulle 2 vie.

FOTO 1: Vista sulla cima dai pressi del rif. Omio. A sx della Sfinge, il Pizzo Ligoncio.
FOTO 2: In giallo, la via Fiorelli, con le soste. In viola, la discesa dalla via Bramani; in arancio la discesa dalla cresta est (cerchiato il primo anello di calata).
FOTO 3: Arrivo in sosta di L3.
Itinerario visto  47286 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
02/07/2022  -  Punta della Sfinge, Spigolo Fiorelli, di Fedora