Ahperian, Via Allegro con brio
Zona  Piemonte - Gran Paradiso
Partenza  Loc Pessetto (Ronco Canavese) (1080m)
Difficoltà  D / 6a e A0 ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  Nda. La via č ben protetta, eventualmente portare friend medi e piccoli per integrare.
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Primavera/autunno
Descrizione Raggiungere Pont Canavese e seguendo le indicazioni per la Val Soana raggiungere la frazione Pessetto. Prima di Ronco Canavese si prende un bivio a sinistra (Valle di Forzo - indicazioni Pezzetto). Poco prima della fraz. Pessetto si vede un ponte sulla sinistra con parcheggio. Tornare brevemente indietro sulla strada,fino ad un sentiero segnalato da un cartello sulla sinistra con la scritta Ahperian. Salire lungo il sentiero fino ad un bivio dove si prende a sinistra (palina), giungendo in breve al diedro d'attacco (scritta sbiadita "Eno Valerio"). Questo attacco, e le prime tre lunghezze.

L1: salire il diedro, uscire a destra per vago spigolino e continuare in placca e poi lama fino alla sosta. 20 Mt., 5b, 5 fix, 1 spit.

L2: salire per facile placca e traversare a destra superando un canale. Seguire poi una lama orizzontale fino alla sosta. 20 Mt., 4a, 3a, 4 fix. Consigliato concatenare con L1 rinviando con slungone la sosta.

L3: passo in placca poi fessura obliqua a sinistra fino una piantina. Da qui in obliquo verso destra seguendo la vena di quarzo ed infine si sale dritti fino alla sosta.
Qui si dividono le 3 vie: a sinistra sale la via del Fratello, a destra la Eno Valerio. 20 Mt., 5b, 5a, 4b, 6 fix.

L4: alzarsi a destra della sosta e seguire la fessura obliqua verso sinistra fino a prendere una seconda, bellissima, fessura verso destra. Seguirla sfruttando ottimi incastri fino alla sosta. 25 Mt., 5b, 7 fix.

L5: partenza ostica per prendere una stretta fessura di dita che sale a zig-zag. 15 m, 5c, 5 tra fix e spit.

L6: alzarsi a prendere la fessura e spostarsi a destra con l'aiuto di prese rovesce. Superare un muretto con passo delicato di aderenza per raggiungere altre prese rovesce oltre il quale si obliqua a sinistra, fino alla base di un altro muretto. Ancora un passo delicato per prendere la fessura che sale obliqua verso destra. Si raggiunge un largo terrazzo sul quale si sosta. Qui si ricongiunge la via Eno Valerio. 40 Mt., 5b, 6a oppure A0, 4c, 9 tra fix.

L7: salire il diedro fessurato a destra della sosta fino al suo termine. La fessura č stretta nella prima parte poi, dopo un traversing a destra che permette di superare uno spuntone, si allega e offre ottima salita in dulfer (umido).
25 Mt., 5c, 5 fix, 2 friends incastrati.

L8: Salire dritti e successivamente verso sinistra superando uno spigolino. Di nuovo dritti per placca fessurata fino alla sosta.
25 Mt., 4b, 4a, 1 fix, 3 pit.

L9: alzarsi pochi metri e spostarsi a destra su terrazza erbosa. Puntare all'evidente albero secco (possibile sosta, meglio evitare). Continuare per salti erbosi e roccette fino alla sosta alla base di un diedro.
45 Mt., 4b, II, 2 fix, .

L10: diedrino strapiombante a tacche e fessurina (alcune prese mobili e roccia un po' pių sporca). Si raggiunge poi una bella fessura che si segue fino alla sosta (2 fix). 25 Mt., 6a oppure 5c e A0, 5c, 5a, 8 tra fix e spit.

11° tiro:
traverso esposto a sinistra fino a doppiare lo spigolo che si segue fino alla sosta finale. 25 Mt., 5b, 4 spit, 2 chiodi.

Discesa
La discesa avviene in corda doppia lungo la via. Dalla S7 si dovrebbe riuscire a scendere anche sull'adiacente "via del Fratello".
1a. calata: 45 Mt. dalla S11 alla S9;
2a. calata: 45 Mt. dalla S9 alla S8;
3a. calata: 25 Mt. dalla S8 alla S7;
4a. calata: 20 Mt. dalla S7 alla S6;
5a. calata: 50 Mt. dalla S6 alla S4;
6a. calata: 25 Mt. in obliquo verso sinistra (viso a monte) dalla S4 alla S3. Meglio spostarsi sulla sosta pochi metri pių a sinistra;
7a. calata: 50 Mt. in obliquo verso sinistra fino a terra, esattamente all'attacco della via.
Rientrare al parcheggio seguendo a ritroso il percorso dell'avvicinamento.
Commento  Bellissima via prevalentemente in fessura su roccia eccezionale. Molte relazioni indicano gli ultimi tiri come poco belli, a nostro parere meritano la ripetizione e completano la via variando l'arrampicata precedente.
Sebbene la via sia a SW prende sole solo in tarda mattinata.