dito dones, miscellanea
Zona  Lombardia - Grigne
Partenza  Ballabio (800m)
Difficoltà  D- / V+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  rinvi cordini corda da 60
Orario indicativo 2/3 ore
Periodo consigliato tutto l'anno
Descrizione si parcheggia al tornante per i resinelli dopo ballabio o prima se non si trova posto. si imbocca il viottolo ai lavaggioli che si incunea dentro le case fianco al bar. dopo 50 metri diventa sentiero che si segue per una trentina di minuti fino a portarsi sotto il dito dones. attacco 3 metri sopra il sentiero. grosso ometto. si vedono degli spit.
il link alla carta dei sentieri del comune di ballabio

http://www.comune.ballabio.lc.it/sa/sa_p_testo.php? sa=1&tipohtml=1&rrfupro=../sa/sa_p_testo.php&nodo=5&idservizio=251&server=&ente=c097004&sigla=&node=4

1 40 III+ 1 passo V-
salire la placchetta di attacco e entrare a sinistra in un diedro che dopo alcuni metri si lascia per salire a sinistra per uno strapiombo. sopra traversare a sinistra allo spigolo (ATTENZIONE MANCANO 2 PIASTRINE utile un dado). per lo spigolino a il diedrino subito a destra ad una prima sosta con catena. si prosegue prima per roccette poi per sentierino alla base del salto successivo
2 50 IV V+ IV+ salire diritti alcuni metri poi superare lo strapiombo verso sinistra e per placche raggingere la sommita della spalla. per erba fino alla parete dove si sosta sul cavo di ferrata.
3 30 seguire il cavo a sinistra fin dove finisce.
4 25 V+ salire il diedro soprastante superando un passo di VI
5 25 V/V+ continuare per il diedro che diventa camino e poi per erba alla sosta.

per sentierino traversare a sinistra.
si può uscire per l\'ultima parte del diedro obliquo con difficoltà superiori. sosta dopo 10 metri.
altrimenti traversare fino al colletto a sinistra.
6 35 IV/V+ salire diritti superando alcuni strapiombi uscendo in cima. questo tiro in caso di periodi umidi può essere bagnato.

discesa: con una doppia si torna al colletto. indi per sentiero verso nord in 15 minuti all\'attacco.

Valutazione itinerario  Discreto
Commento  via tranquilla adatta per iniziare ad andare da primo. chiodatura S1 difficoltà obbligatoria mai superiore al V. ambiente solare molto bello.