Presolana occidentale, Via Direttissima
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Colere (1020m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  ED- / VIII e A1 ( VI+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif.Albani
Attrezzatura consigliata  15 rinvii. Friends, nuts, eventuale martello per ribattere i chiodi
Orario indicativo 6-8 ore fino al cengione. 10 ore circa fino in vetta
Periodo consigliato metà giugno-settembre
Descrizione Da colere si raggiunge in 2 ore circa il rifugio Albani e con altri 40 minuti lungo tracce con ometti la base della parete nei pressi dello spigolo nord. Si scende sulla cengia che costeggia la parete per circa 100m fino all'attacco(chiodo con cordino a 5m da terra). Attacco posto 4-5m a sinistra della partenza della via Paco,visibile spit a circa 15m da terra! La via sale l'evidente diedro svasato in cento alla parete.

Relazione:
1°tiro: roccia non solidissima,si sale lo zoccolo verso una fessura che piega leggermente a sinista fino a sostare sotto un tettino su un chiodo e uno spit vecchio.25m VI-
2°tiro: dritti sopra la sosta lungo il diedro 20m VI+/A1 o 6b+
3°tiro: dritti sopra la sosta superando un tettino entrando poi in un diedro che si sale sulla parete di sinistra 25m VI+/A1 o 7a
4°tiro:continuare nel diedro andando leggermente verso sinistra superando uno strapiombo. Rientrare un poco a destra salendo a un piccolo terrazzino sotto una zona strapiombante 35m VI+/A1 o 6b+
5°tiro: si supera la pancia strapiombante verso destra (roccia friabile nei primi metri) e si esce in una zona più facile che si segue leggermente verso destra fin sotto un strapiombo dove si sosta 30m VI+/A1 o 6c
6°tiro: non seguire i chiodi appena a sinistra (altra via) ma traversare facilmente verso destra aggirando lo strapiombo, poi dritti fino a un bel terrazzo erboso alla base di un diedro 30m VI+
7°tiro: dritti lungo il diedro con bella arrampicata, a metà spostarsi sulla parete di destra lungo una breve lama per poi rientrare a sinistra nel diedro un pò erboso fino a sostare sotto una volta strapiombante. 40m VI+
8°tiro: salire nel diedro della volta strapiombante(spesso bagnato e un pò muschioso), traversare a sinistra e superare dritto lo strapiombo uscendo in fine su rocce facili fino a un bel ripiano. 35m VI+/A1 o 6c+
9°tiro: a sinistra nel canale su roccia discreta. 25m IV
10°tiro: nel canale per circa 10m poi si passa poi sulla parete di destra traversando sulla cengia fino sotto degli strapiombi gialli.35m IV+
11°tiro: a destra sulla cengia fin quando finisce, si rimonta la placca in obbliquo a destra fino a risalire in bel diedro,fin quando questo è chiuso da uno strapiombino. Uscire a sinistra e ritornare sopra lo strapiombino dove si sosta. 40m VI/A1 o 6a+
12°Tiro: si upera un muretto verticale poi facilmente andando dritti fino a uno spigoletto dove si sosta. 30m V in partenza poi IV/III
13°tiro: nel canaletto a destra, ripido nei primi 15m poi via via più facile lungo rocce rotte fino al cengione bendotti. 60m IV+/III-II

Discesa: 3 possibilità:
1°-dall'uscita della via bisogna salire a destra fino al culmine del cengione, poi seguendo la sua cresta si arriva alla base della cuspide finale della vetta, 15m sulla destra si vede un primo bollo arancione, seguendoli si arriva con 130-150m di II-III in vetta (qualche fittone se si vuole salire a tiri) Dalla vetta lungo la via normale porta al Passo della Presolana
2°-a sinistra seguendo i bolli lungo il cengione Bendotti,terreno esposto che richiede attenzione e alcune calate in corda doppia(tratti con corde fisse)
3°-salire verso destra fino all'uscita dello spigolo nord,bolli rossi,seguendoli si arriva ad un fix da cui altri 10m in discesa su roccette (attenzione esposto) fino alla prima catena di calata. Con 7 corde doppie si ritorna alla base della parete. Le soste di calata non son sempre evidenti ma vari bolli rossi aiutano a trovarle! Soluzione consigliata fra le 3 possibili!
Commento  Grandiosa via sulla severa parete nord...
Nulla da invidiare alle grandi pareti delle dolomiti...
Roccia quasi sempre ok, anche se richiede attenzione in qualche tratto.
La chiodatura è quella originale con molti chiodi vecchi(via aperta in artificiale) da verificare.

Nella foto la via di salita