Punta Fiorelli, parete Sud, Waiting List
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  Bagni di Masino (1130m)
Difficoltà  TD / 6b e A0 ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  ----------
Attrezzatura consigliata  Serie di nut e friend fino al 3 Camalot. Eventualmente raddoppiare il 2 o 3 per la fessura del sesto tiro.
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato giugno - ottobre
Descrizione Da San Martino seguire la strada per i Bagni di Masino fin quasi al suo termine. Nei pressi di un vecchio albergo abbandonato si parcheggia (cartello del sentiero per l'Alpe Merdarola). Seguire il sentiero nello splendido bosco che sale ripido fin contro una fascia di rocce. Da qui verso sinistra con un tratto in discesa a traversare la cascata che scende dalla Val Merdarola. Proseguire per tracce di sentiero (bolli bianchi e rossi sbiaditi) tra radure e arbusti con diversi ruscelli fino all'Alpe Merdarola di mezzo (1600m circa). A destra della baita il sentiero procede e sempre per tracce a volta deboli conduce alla panoramica Alpe Merdarola (2080m), ormai in vista della parete. Salire ancora in obliquo a destra seguendo il sentiero che con lungo traverso in direzione Nord porta nei pressi della parete, che si raggiunge con un ultimo traverso in leggera discesa (2h e 30min).

La parete Sud della Punta Fiorelli è percorsa da 3 itinerari attrezzati con pochi spit distanti.

Waiting List (Corti, Tankis, Agosto 1994): la prima nata della parete, su roccia incredibilmente lavorata dall'acqua a buchi e gocce.
L1: facile placca appoggiata a buchi (50m, IV+ improteggibile)
L2: bella placca tecnica di aderenza e movimento (45m, VI, 3 spit)
L3: fessura poi a destra in placca su magnifiche erosioni per tornare poi a sinistra in alto ad una fessura (35m, VI, 1 spit)
L4: placca erosa a buchi e gocce di stile calcareo, vale da sola il viaggio fin qui (25m, V+)
L5: lama in traverso a sinistra con uscita ostica a una grotta (VII- e A0, 20m, 2 spit)
L6: camino fessura molto tecnico in opposizione, da proteggere con friend medio-grandi (40m, VII poi V, 1 spit)
L7: lunghezza finale su roccia più instabile a blocchi, attenzione (50m, V)

La 40esima estate (R. Libéra, luglio 2009): pochi metri a destra di Waiting List, difficoltà fino all'VIII.

Quattro salti in padella (Martinelli, Pavan, Penco, Serralunga , ottobre 2001): 50 metri a destra di Waiting List, VIII- e 2 p.a. (VII obbl.)
Commento  Parete splendida in ambiente accattivante e selvatico, merita una visita degli appassionati che non disdegnano una bella camminata in luoghi solitari per scalare su una parete "minore".