Precipizio degli Asteroidi, Oceano Irrazionale
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  San Martino Val Masino (1000m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  TD+ / VII- ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  alberghi a San Martino
Attrezzatura consigliata  serie di stopper e friend ed eventualmente qualche chiodo
Orario indicativo 5-7 ore
Periodo consigliato Aprile - Ottobre
Descrizione Da San Martino si sale in Val di Mello (a piedi, 25 min., oppure in auto pagando il biglietto di accesso).
Il sentiero del Precipizio va preso subito dopo il parcheggio, appena prima del punto di ristoro Gatto Rosso; il percorso sale in Val Livincina restando inizialmente a destra (salendo) del torrente.
Nei pressi di un muro verticale attraversare il greto del torrente e proseguire per ripide tracce con roccette fino ad un tratto più difficile ed esposto che si supera con l'aiuto di una corda fissa in loco.
Proseguire per tracce fino ad un punto dove si riesce a riattraversare il torrente verso destra. Da qui per roccette e tracce alla cengia boscosa sotto il Precipizio e verso destra all'attacco (lama). Poco a sinistra in placca si vedono gli spit della via "Anche per oggi non si vola".

La via segue una linea estremamente logica.
L1: seguire la lama non difficile fino ad una placca dove si traversa a sinistra sotto le evidenti e caratteristiche fessure (IV, un tratto di VI+, 45m)
L2-3: splendide fessure interamente da proteggere (90m, VI)
L4 (tiro chiave della "tromba"): si continua per fessure più chiuse fin sotto il grande tetto dove si traversa a destra in grande esposizione, sosta in un grottino (VII, 25m)
L5: muretto violento e difficile. poi si esce ad un pulpito (dell'Eremita) dove terminano le difficoltà maggiori (15m, VII).
L6: in obliquo a sinistra fin sotto le fessure terminali (30m, III)
L7-8: fessure oblique a destra (III e IV, 90m)
L9: a sinistra lungo una lama, poi a destra si va a sostare ad una pianta (V, 45m)
L10-11-12: per placche e rampe erbose (inizialmente verso destra) si raggiunge la sommità del Precipizio

Discesa: la discesa più sbrigativa avviene in corda doppia lungo l'itinerario parallelo "Anche per oggi non si vola".
Commento  Si tratta di un vero gioiello della valle, un'arrampicata in fessura su roccia perfetta inserita in un contesto ambientale eccezionale. Una volta raggiunta la sommità è veramente possibile abbandonarsi ai propri pensieri e dimenticare tutto.

Una via simbolo per l'arrampicata in Val di Mello, che ancora oggi mantiene il suo fascino.

Ivan Guerini e Mario Villa, luglio 1977
Itinerario visto  47308 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
06/09/2013  -  Precipizio degli Asteroidi, Oceano Irrazionale, di Bolso
20/10/2012  -  Precipizio degli Asteroidi, Oceano Irrazionale, di il Marci
08/09/2012  -  Precipizio degli Asteroidi, Oceano Irrazionale, di tiramisù
01/10/2011  -  Precipizio degli Asteroidi, Oceano Irrazionale, di Pastore Serafino