Cima Plem, Cresta nord-ovest
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Pont del Guat (Val Malga) (1520m)
Difficoltà  AD / IV- ( IV- obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Tonolini, Baitone
Attrezzatura consigliata  NDA, friend e dadi medi/piccoli, cordini. Ramponi necessari ad inizio stagione
Orario indicativo 6 - 7 ore
Periodo consigliato Luglio - Settembre
Descrizione Dal parcheggio del Pont del Guat seguire la carrareccia a pedaggio per Malga Premassone (20 min). Continuare oltre l'agriturismo e, poco oltre il ponte sul torrente Remulo, imboccare a sinistra il sentiero n°13 per il rifugio Baitone. Da questo proseguire sul sentiero n°1 verso il rifugio Tonolini. Continuare sul medesimo sentiero in direzione del Passo Premassone e, poco sotto esso, deviare a destra per risalire il canale che conduce alla Bocchetta dei Soldati. Proseguire oltre la bocchetta in falsopiano su cengia detritica esposta sul versante nord fino a raggiungere un evidente diedro di solida roccia che segna l'inizio delle difficoltà. Impossibile fornire una relazione dettagliata in quanto è possibile salire scalando a piacere i vari risalti del costolone. La via si snoda per diedri fessurati e facili placche generalmente su roccia molto buona che si presta ottimamente alla protezione con friend e nut. La direttiva è data dal costolone roccioso posto al centro di due valloni detritici. Presenti anche alcuni chiodi di passaggio e di sosta. Dall'uscita, per esile crestina si raggiunge la vetta dalla quale si scende per sentiero segnato senza grosse difficoltà ma da fare con attenzione, fino al Passo del Cristallo. da qui per infido sentiero, a tratti esposto ed attrezzato con catene, si ritorna al sentiero n° 1 che si segue a ritroso.
Commento  Bella salita di stampo classico e di difficoltà medio-bassa, offre un arrampicata divertente in ambiente severo al cospetto della parete ovest dell'Adamello. Grandioso il panorama dalla cima.