Joderhorn, Cresta Sud Est
Zona  Piemonte - Monte Rosa
Partenza  Montemoropass (2796m)
Difficoltà  AD / V+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Oberto Gaspare al M.Moropass
Attrezzatura consigliata  8 rinvii, cordini, ev. piccola scelta di friends.
Orario indicativo 3h compreso discesa
Periodo consigliato giugno-ottobre
Descrizione Da Macugnaga per sentiero, ma normalmente con due tronconi di funivia (a/r € 17.00 luglio 2011 + 2.00 parcheggio funivia convenzionato) al rif. Oberto Gaspare poco sotto la stazione di monte. Traversare dir. SE per circa 40' dall' arrivo dello skilift nella conchetta sottocresta, costeggiando sotto lo Joderhorn versante S. Star bassi anche perdendo qualche metro, infine risalire brevemente alla bocchetta di Staffa 2799.

L1) dalla bocchetta qualche metro orizzontale a sx su facile cengia: evidente bel diedro articolato III+, sosta sconsigliabile (calata), a sx diedrino un po' storto V- oppure aggirarlo qualche m ancora più sx. 35m, sosta.
L2) corto diedro chiodato e spittato IV, uscita V rognoso azzerabile. Fessura, altro diedrino, a destra a riprendere la cresta, sosta su spuntone ritornati a sx sopra il tiro di 40m.
L3) qualche metro di cresta orizzontale, cengia a sx, poi a dx verso il muro appoggiato con belle fessure. Continuare quella centrale anche dopo i primi due chiodi: il 3°è nascosto sopra in una fossetta ma c'è. Quello visibile a sx in un' altra fessura va bene anche lui ma se attraversate per prenderlo allora allungate tanto i rinvii. 8m orizzontali comodi = tot. 45m, sosta su spit + Vs. friend medio a dx.
L4) saltino più muro colorato rosso e bianco IV bellissimo. 45m, sosta comoda in terrazza su 2 spit.
L5) tipico tiro di cresta F su blocchi con diedro IV un po' a dx. Scegliere uno spuntone per sostare dopo 50m.
L6) placca appoggiata da proteggere ev., ancora placca IV, caminetto verso sx. Facilmente in cresta fin sotto un bel muro, attrezzare su spuntoni.
L7) a dx prendere bella fessura da proteggere che sale verso sx IV e poi a dx IV+ con spit.
L8) per blocchi F fino alla conchetta riparata 10m sotto la vetta, o fino ad arrampicare il torrioncino SE proteggibile a friends.

Discesa EE su tracce e ganda a tratti instabile seguendo la linea di crinale e poi tagliando facilmente per conchette verso rifugio e funivia.
Commento  Salita carina con almeno 3 muretti bellissimi, didattica, molto protetta e ulteriormente proteggibile facilmente. Roccia ottima e si muove quasi niente.
La presenza costante della vista sulla parete Est del Rosa proprio a fianco della direzione di salita qualifica decisamente l' ambiente.