Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Piazzotti orientale, via Francesca
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Cusio Bg, strada per l' Avaro (1500m)
Quota attacco  1980 m
Quota arrivo  2180 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  D / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Benigni, in cima
Attrezzatura consigliata  nda compresi friends fino al 3 Camalot
Orario indicativo 3-4h
Periodo consigliato maggio-novembre
Descrizione Da Cusio (BG) si prende la strada asfaltata per i Piani dell' Avaro. Percorsi pochi km e dopo un tornante a destra q1500 circa, parte il sentiero ben segnalato per il rif. Benigni 2180. Acqua sul percorso, raccom. Fonte San Carlo 1800 circa sul sentiero.
Attacco per il canale-camino più evidente pochi metri sopra il traverso pianeggiante, 60m prima del valloncello-canale con acqua nel quale prosegue il sentiero.
L1 + L2 sono 40+30m facili max III+ ma con sassi mobili e roccia rotta: proteggersi ugualmente. Soste su ch.+ (forse) spit; tenete presente che potreste trovarli sabotati, pare che qui succeda ogni tanto. Se trovate S2 su 2 ch.vicini in verticale a sinistra un po' nascosti, allora siete 20 metri troppo alti anche se una bella cornicetta IV vi invita ad entrare a sx in parete: ve ne accorgereste solo 10 metri dopo in bellissima placca improteggibile, VI.
L3 salire sulla parete a sx pochi passi, corto traverso a sx su fascia appoggiata: 20m IV+ max , 1 ch. stando bassi fino a S3 su 3 chiodi. Stando invece qualche passo più alti, spit di passaggio e S3 alternativa su spit variamente sabotati (agosto 2010: 5 spit in 1 mq , di cui 4 martellati/svitati ). Quindi: state sotto, pari difficoltà e bello uguale.
L4 puntare in alto a dx alla base del diedro aperto ed appoggiato, 10m IV+ 1ch. . Risalirlo fino al terrazzo erboso, 20m IV+, S4 sull' abete.
L5 ignorare la bella fessura diagonale sx superprotetta da una cerniera di chiodi e spit. Salire invece l' ancor più invitante diedro fessurato: quasi verticale per una decina di metri fino al chiodo a sx e poco oltre, poi più appoggiato e articolato. 45m, V, 1 passo V+ , poi IV. S5 su 3 ch.sopra crestina sotto strapiombo. Bello davvero, perfetto per friend ogni misura. Per favore non chiodare.
L6 2m a dx entrare nel diedro nero appoggiato diagonale sx, 15m, più facile del precedente anche se più liscio e meno proteggibile. Un passo V+ per superare la sporgenza che lo chiude ( se fuori a sx, bel passo esposto ed elegante). 3 m sx su blocchi, poi direttamente per fessurona articolata 20m, IV, S6 su 3 ch.
L7 direttamente 40m III placca inclinata bella, tenendo a sx una fascia verticale e poi strapiombante. S7 eventuale, oppure tirare un po' la corda altri 15m su 3 gradoni facili a sx fino alla spalletta sommitale con spit inox in punta al masso più alto.
Di qui al rifugio Benigni in 3 minuti, e discesa per sentiero all' attacco in 20 minuti.




Valutazione itinerario  Buono
Commento  N.B. questa via è reputata pericolosa. In effetti in passato sono avvenuti alcuni incidenti, specialmente sui primi due tiri facili in canale camino. La roccia varia a settori; globalmente è una specie di conglomerato quarzifero a grana grossa. Dove monolitica è molto lavorata dagli agenti atmosferici anche con veri e propri buchi, bella e generosa da arrampicare. Dove fessurata, la combinazione frequente di neve in fusione per l’esposizione S col rigelo da media quota in effetti spacca molto. E il fatto che sia poco ripetuta dati i precedenti non aiuta certo a ripulire. Anche i gonfi possono essere fragili, data la grana. Eppure non si può dire che sia roccia cattiva…tutt’altro!
Comunque basta saperlo e regolarsi di conseguenza, non dando niente per scontato il che tra l’altro è molto educativo e vale sempre. Se si fan le cose con calma e delicatezza non si muove niente e ci si gode una bella salita.
Il grado sulla descrizione classica dei Calegari è probabilmente largo: però, se va conteggiata l’ attenzione da prestare a questo fattore, i conti tornano.
Itinerario visto  47315 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
20/05/2020  -  Cima dei Piazzotti Orientale, Via "Francesca", di Zeno
13/07/2019  -  Cima Piazzotti orientale, via Francesca, di Fedora
11/06/2017  -  Cima Piazzotti orientale, via Francesca, di luca.trovesi
11/06/2017  -  Cima Orientale dei Piazzotti, Via "Francesca", di Zeno
28/09/2013  -  Cima Piazzotti orientale, via Francesca, di fabiomaz
16/08/2013  -  Cima Piazzotti orientale, via Francesca, di guidoval
29/06/2012  -  Cima Piazzotti orientale, via Francesca, di guidoval
20/08/2011  -  Cima Piazzotti orientale, via Francesca, di guidoval
09/08/2010  -  Cima Piazzotti orientale, via Francesca, di guidoval