Mandrea, via Genghiz Khan
Zona  Trentino Alto Adige - Valle del Sarca
Partenza  Arco di trento-loc.Laghel (350m)
Difficoltà  ED / 7a+ ( 7a obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  .....
Attrezzatura consigliata  10 rinvii,5-6 friends fino al 3 BD, eventualmente un cliff
Orario indicativo 5-6 ore
Periodo consigliato primavera e autunno
Descrizione Accesso:Da Arco di Trento si seguono le indicazioni per la loc.Laghel. Dopo un tratto ripido, presso un uliveto e nei pressi di una chiesetta bianca, si gira a sinistra lungo una stradina ripida che diventa poi sterrata. Si prosegue fino alla fine della strada presso una sbarra con fontana dove si parcheggia.Si segue la stradina che porta sotto le pareti e poi con sentierino si costegga la base a sinistra fino all'attacco della via presso una placchetta con fessura in alto.Fix dorati visibili!

1°tiro:30m muretto subito ostico(6c) poi fessura più facile(6a) si prosegue poi a destra su placca strapiombante(6c) fino alla scomoda sosta.2 fix di sosta e 5 lungo il tiro.
2°tiro:25m A sinistra in placca(7a) 2 fix vicini poi passo obbligato e traverso obbliquo a destra(6c+) e altro passo molto duro per raggiungere la scomoda sosta(7a+).2 fix di sosta e 6 fix lungo il tiro
3°tiro:20m verticalmente lungo delle pance strapiombanti(7a) fino alla comoda sosta.2 fix di sosta e 4 fix lungo il tiro.
4°tiro:30m obbliquo a destra in placca (6a),primo fix a 10m dalla sosta,poi diedrino breve ma impegnativo(6c) e traversino di 5m a sinista su cornice fino alla comoda sosta.2 fix di sosta e 3 fix lungo tiro
5°tiro:40m forse il più esposto....si supera lo strapiombino sopra la sosta(6b) sprotetto fino ad una clessidra con cordone,poi per placche e traverso a sinistra(6c+) fino ad facile diedro(5+) che porta alla comoda sosta.2 fix di sosta e 4 fix + 1 clessidra lungo il tiro.
6°e 7°tiro:50m inizio dei tiri alpinistici...questi due tiri convieni unirli perchè la sosta intermedia su 3 chiodi è scomodissima!traversare orizzontalmente a sx per belle lame(5+) fino ad un chiodo,entrare nel diedrino strapiombante(6b) fino a 2 chiodi con cordino,ancora traverso a sinistra su placca magnifica(6a+) fino alla sosta con 3 chiodi,saltarla e proseguire dritti sulla placca esposta per 7-8m e senza chiodi(6a+) fino ad un buco dove si può mettere un friends,fino ad una bella fessura che verso sinistra porta alla sosta comoda.1fix e 1 clessidra di sosta,7 chiodi lungo il tiro.
8°tiro:30m dritti sopra la sosta in una specie di diedrino svaso e strapiombante (6b) 3 chiodi,si traversa poi in placca a gocce(tratto sprotetto) a destra fino a prendere un diedro.fessura (6b+) che si risale faticosamente fino alla sosta scomoda.1fix e 1 clessidra di sosta,5 chiodi e un alberello lungo il tiro
9°tiro:30m dritti superando lo strapiombo (6b) fino in una nicchia,poi per fessura strapiombante(6c)chiodi vicini, e altre fessure(6a+) fino alla comoda sosta.2 fix di sosta,1 clessidra,6 chiodi e e 3 alberelli lungo il tiro.
10°tiro:50m a sinistra per roccette 4° e poi per boscaglia e roccette fino al sentiero di uscita.sosta su pianta.
Commento  Grande creazione di Maurizio Giordani...logica impeccabile,alte difficolta e roccia magnifica su questa salita. La prima parte, 5tiri, ha caratteristiche sportive ma con fix molto distanti che rendono un obbligatorio intorno al 6c+-7a...gli utimi 4 tiri decisamente alpinistici a chiodi ma sempre con difficoltà sostenute.
foto:la linea di salite con soste...in verde quella da saltare!