Presolana Orientale, Via Pellicioli-Spiranelli
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  passo della Preslana (1250m)
Difficoltà  D+ / VI- e A1 ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bivacco Cittą di Clusone
Attrezzatura consigliata  Corde da 50m,vari cordini,4 friend medio piccoli,nuts martello e chiodi non indispensabili!
Orario indicativo 3/4 ore per la via
Periodo consigliato primavera fino tardo autunno...
Descrizione ACCESSO:
Dal passo della presolana si siegue il sentiero per malga Cassinelli e poi si sale fino alla Cappella Savina dove nei pressi sorge il bivacco Cittą di Clusone.Si segue poi il sentiero per la cima del monte visolo(indicazioni) che passa sotto la parete sud della presolana orientale!Attacco sul fondo della grande grotta nera,raggingibile per una canale di I/IIgrado!" 2-2.30ore dal passo.

Relazione:
Si sale l'evidente rampa da destra verso sinistra II/III che resta sotto la grande grotta nera 50m(sosta su 2 golfari di una via moderna).Si sale a sinistra e poi direttamente su di uno spigolo arroton­dato per 7/8m fino ad un chiodo e una vicina clessidra con cordino,si traversa a destra ad una nicchia.Attrezzare una sosta su un chiodo alto da collegare ad una clessidra 20m IV+(utile far sosta per ridurre l'atrito delle corde nel traverso del tiro successivo).Si sale per circa 5 metri V+/VI- per poi traversare a destra per 20m circa(molti chiodi) sino ad arrivare nella comoda fessura dove si sosta su 2 golfari,lunghezza stupenda!!!Si sale facilmente lungo la fessura-camino per una decina di metri arrivando sotto un piccolo strapiombo che si supera V+(2 chiodi...il secondo non troppo affidabile)si prosegue pił facilmente IV+ fino alla sosta con uno spit e un chiodo 40m.Si continua ancora lungo la fessura IV a sinistra (chiodo) e alla fine si esce a detra fino alla sosta con uno spit e chiodo 25m.seguono un 100m facili III/II dove si attrezzano soste su spuntoni e clessidre fino alla vetta.

Discesa:salire alla vera vetta poco pił alta e scendere la cresta di destra verso est(senso di marcia,verso il monte visolo)seguendo tracce di passaggio e ometti fino al colletto posto sotto la cima del Visolo(terreno non difficile ma che richiede attenzione).Da qui per sentiero si ritorna al passo della Presolana.
Commento  bella via a torto classica poco frequentata!arrampicata sempre molto bella e su roccia generalmente molto buona o ottima!!!