Mont Rascias, Valle di Champorcher
Partenza  Mont Blanc- Champorcher
Quota partenza  1650 m
Rifugio di appoggio  Rif. Dondena
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole, ARVA pala, sonda e ramponi in inverno
Orario indicativo 3 - 4 ore
Periodo consigliato Tutto l'anno
Descrizione Da Bard (uscita Pont San Martin della A5) si imbocca la Valle di Champorcher fino al paese di Champorcher vero e proprio. Qui si stacca sulla destra una stradina che, con diversi tornanti, porta alla frazione di Mont Blanc.Solitamente la strada è pulita fin qui in inverno, mentre in estate si può proseguire fino a Dondena. Seguendo questa strada (circa 5 km) si raggiunge Dondena dal quale è già visibile la nostra meta. Da qui, imboccare un pendio-canale che passa alla destra dei tralicci posizionati sul Mont de Dondena fino a raggiungere un'ampia spianata ai piedi del Rascias. Da qui, piegando verso sinistra, guadagnare la cresta E della montagna e risalirla facilmente fino alla vetta.
Commento  Salita molto adatta a gite invernali con sci e ciaspole.
Permette di scoprire questa bella valle un po' rovinata dall'elettrodotto ma che riserva comunque piacevoli e caratteristici angoli ancora incontaminati.
Foto 1: l'itinerario di salita visto 1 km circa prima di Dondena.
Foto 2: una caratteristica baita a Dondena.
Foto 3: nella piana che precede la cresta finale del Mont Rascias. Sulla destra in ombra, i pendii del Mont de Dondena, caratterizzato dalla presenza di un grosso traliccio dell'alta tensione.