Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Olone, da Rusio per il p.sso Olone
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Rusio
Quota partenza  900 m
Quota arrivo  1983 m
Dislivello  1080 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Tutto l'anno
Descrizione Poco oltre il parcheggio di Rusio, prendere a sx la stradina (sent. n. 317, indicaz. per Rif. Olmo) che in circa 1h e 30 min. conduce a Malga Pozzetto. Poco più avanti, seguire sulla sx il sentiero per il Passo Olone che, traversando sotto la cresta di Bares, si raggiunge in poco meno di un’ora. Da qui non esiste un vero e proprio sentiero per raggiungere il Pizzo Olone: occorre seguire vagamente la cresta verso dx, camminando lungo un traverso erboso piuttosto ripido e, scendendo qualche metro, aggirare il torrione finale poco prima della vetta. Gli ultimi metri sono su terreno erboso molto ripido e un po’ scivoloso.
DISCESA: Si può tornare per l’itinerario di salita, oppure dalla cima scendere verso N fino ad incrociare il sentiero proveniente dal Rif. Olmo e poi, verso dx, imboccare il sent. n. 320 che porta al Passo di Pozzera, fino ad incrociare il bivio col n. 318 che scende a Malga Presolana. Per evitare di tornare a Malga Pozzetto e quindi all’itinerario di salita, proseguire scendendo la Valle dei Mulini fino a Rusio (variante percorribile ovviamente anche in senso inverso).
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Escursione consigliata soprattutto in periodi autunnali o di fine inverno, data l’esposizione in pieno S (a parte un primo tratto nel bosco) e l’assenza di acqua (d’estate è invece più consigliabile percorrere A/R la Valle dei Mulini - sent. n. 318). Fino al Passo Olone il sentiero è ben segnalato; per la vetta occorre andare “a occhio”. Splendido il panorama dalla vetta, soprattutto sull’imponente massiccio della Presolana.
FOTO 1: Nei pressi della Malga Pozzetto, il sentiero per il Passo Olone.
FOTO 2: La cresta di Bares vista dal passo Olone.
FOTO 3: Il Pizzo Olone, sulla dx, con il massiccio della Presolana.
Itinerario visto  4439 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
08/10/2016  -  Pizzo Olone, da Rusio per il p.sso Olone, di panurge
11/11/2007  -  Pizzo Olone, da Rusio per il p.sso Olone, di Fedora