Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Pegherolo, per la cresta W
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  San Simone
Quota partenza  1650 m
Quota arrivo  2369 m
Dislivello  720 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo.
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Giugno-Ottobre
Descrizione Dal parcheggio degli impianti di San Simone seguire la carrareccia che porta al Rifugio Baita Camoscio (fin qui si può anche arrivare in auto). Da qui seguire il segnavia 115 che porta al Passo di San Simone; poco prima del passo deviare a sx tagliando in falsopiano i pendii NE del Monte Cavallo, fino a giungere ai piedi di un canalone ghiaioso. Con faticosi zig zag giungere all’intaglio tra le creste del M. Cavallo e del Pizzo Cavallino, nei pressi della q. 2240 detta “Corna dell’Erba”. Continuando lungo la cresta in dir. SE si arriva ad una breve ma ripida discesa su roccette attrezzate con catena e dopo un altro tratto in cresta si arriva in vetta al Pizzo Cavallino (m. 2284). Dalla cima si scende una ripida costa erbosa che porta ad una sella in un ambiente ora più selvaggio e roccioso, dove l’esposizione della cresta è maggiore e la friabilità della roccia richiede molta attenzione. Poco più avanti altre catene aiutano a superare una breve paretina; riprendere quindi il filo di cresta, e dopo una breve discesa si arriva ad un altro intaglio, il Passo della Piodessa (m. 2200). Proseguire con diversi saliscendi, fino a giungere alla base di alcuni torrioni da dove partono tre brevi tratti attrezzati con catene, altrimenti di difficoltà superiori al II°. Superato il primo tratto si supera un passaggio piuttosto esposto sul versante N (purtroppo qui mancano le catene) e una successiva esile e aerea crestina porta ad un ripido canalino (catene). Al termine di questi tratti attrezzati si esce di nuovo in cresta e in breve si arriva alla croce di vetta.
DISCESA: Si può tornare per l’itinerario di salita; ovviamente per ripercorrere la cresta ci si impiega più o meno lo stesso tempo. Oppure tornati al Passo della Piodessa, scendere lungo il versante N per un canalino di sfasciumi, deviando a sx verso la metà di quest’ultimo per evitare un salto roccioso e superando una breve parete inclinata di circa 20 m. Arrivare così nella parte bassa del canale e attraversare a mezzacosta una valletta che, con breve risalita finale, ci riporta a San Simone.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Pur essendo questa la via normale, è comunque una traversata in cresta piuttosto esposta e a tratti impegnativa, che richiede passo sicuro e un minimo di capacità arrampicatoria. La presenza di catene (anche se sarebbero molto utili in almeno un paio di esposti traversi, dove invece mancano), comunque, aiuta a superare alcuni tratti che altrimenti risulterebbero superiori al II° in arrampicata libera. L’intera cresta con neve o ghiaccio diventa pericolosa. Essendo ricca di diversi saliscendi, nel dislivello occorre calcolare circa 220-230 m. in più.
FOTO 1: Il percorso in cresta visto dalla vetta. Cerchio rosso: alla Corna dell’Erba; cerchio azzurro: Pizzo Cavallino; cerchio giallo: Passo Piodessa.
FOTO 2: In primo piano sulla sx il Pizzo Cavallino e in lontananza il M. Pegherolo.
FOTO 3: La croce di vetta.
Itinerario visto  12415 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
30/09/2023  -  Monte Pegherolo, per la cresta W, di Guru
09/09/2018  -  Pizzo Badile - Monti Secco - Pegherolo - Cavallo, di Stefano81
14/11/2014  -  Monte Cavallo, Pizzo Cavallino e Pizzo Pegherolo, di fitman
31/10/2011  -  Monte Pegherolo, per la cresta W, di Fedora
02/07/2011  -  Monte Pegherolo, per la cresta W, di Ghiroz
20/09/2009  -  Monte Pegherolo, per la cresta W, di Peggy
11/07/2009  -  Monte Pegherolo, per la cresta W, di Grego
02/07/2009  -  Monte Pegherolo, per la cresta W, di Guru
14/10/2008  -  M.te Cavallo-P.zo Cavallino-P.zo Pegherolo, di Ares88
10/11/2007  -  Monte Pegherolo, per la cresta W, di Fedora