Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Fuorcla Guglia, per la Valletta del Guglia
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Alpe Guglia (Julierpass)
Quota partenza  2190 m
Quota arrivo  2891 m
Dislivello  700 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Orario indicativo 2h e 1/2
Periodo consigliato Giugno-Ottobre
Descrizione Dall'Alpe Guglia (circa 500 m. prima dello Julierpass) prendere l'evidente valle, seguendo il sentiero che passa vicino ad uno steccato di legno. Il sentiero segue sempre il corso del torrente e, sempre più ripidamente, arriva ad un'ampia conca, dove c'è un ponticello. Passare quindi dalla parte opposta (sx) del torrente e percorrere un lungo tratto piuttosto pianeggiante sempre in dir. N. Il sentiero ora è poco evidente, ma basta stare sempre nei pressi del fiume e mantenere la medesima direzione. A circa q. 2600, attraversare nuovamente il torrente salendo a dx dello stesso. Superati alcuni dossi erbosi, dirigersi verso ovest, mettendo piede ora su terreni molto più pietrosi e selvaggi. Alcuni ometti indicano il percorso da seguire, comunque abbastanza intuitivo e, superato un primo ripido tratto, si arriva ad un pianoro. Da qui il passo è vicino e ben visibile e ci si arriva sia salendo dal lato sx che da quello dx (quest'ultimo preferibile e più comodo).
DISCESA: per l'itinerario di salita.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Escursione dal dislivello piuttosto contenuto (anche se alcuni tratti pianeggianti la allungano parecchio), ma di grande bellezza ambientale soprattutto dalla metà in su. L'acqua limpida del torrente che si costeggia per 2/3 del percorso, i colori e le forme bizzarre delle rocce nella parte alta e il bel panorama dal passo rendono questa gita davvero meritevole di essere frequentata.
FOTO 1: La valletta del Guglia poco dopo la partenza.
FOTO 2: Nella parte alta del percorso, tra bellissimi colori (in particolare quelli del Surgonda, visibile in parte a destra della foto).
FOTO 3: La Fuorcla Guglia.
Itinerario visto  3301 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
14/10/2007  -  Fuorcla Guglia, per la Valletta del Guglia, di Fedora