Pizzo Tornello, dalla Valle del Vo'
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Orario indicativo 4h e 1/2
Periodo consigliato Maggio-Ottobre
Descrizione Superato lo Chalet del Vo' seguire la strada sterrata e, poco dopo, parcheggiare l'auto in un'ampio spiazzo. Seguendo il segnavia n. 413, arrivare ad un ponticello grazie al quale si attraversa il torrente Vo' e che sale ripidamente nel bosco. Poi la pendenza diventa meno ripida e un secondo ponte permette di attraversare nuovamente il torrente. Si prosegue così per comodo sentiero fino ad arrivare in un'ampia conca sopra la quale, su un promontorio roccioso, è posta la baita Venano di sotto. Sempre in direzione NW si arriva ad un'altra conca e da qui si vede già il rif. Tagliaferri. Superata un'altra baita (Venano di mezzo) il sentiero percorre un tratto più ripido e arriva al bellissimo alpeggio dell'Alpe Venano di Sopra. Con un lungo e pianeggiante semicerchio verso sx si attraversa tutta la conca. Con numerosi e ampi tornanti si arriva fin sotto il versante E del Pizzo Tornello e si oltrepassa un piccolo laghettlo (m. 2200). Il sentiero ora prosegue lungamente verso N e, dopo circa 100 mt. di salita si arriva al bivio (indicaz. per Rif. Curò e Pizzo Tornello). Per dossi e falsopiani, in dir. SO seguire bolli bianco-rossi e gli ometti che conducono fino ad un ripido ghiaione che, con un lungo traverso, taglia tutto il versante O del P. Tornello. Al termine di questo traverso, si è ormai sul lato opposto della montagna (S), ed è ben visibile la croce di vetta; deviare verso dx e, con un ultimo tratto piuttosto ripido, arrivare in cima.
DISCESA: per lo stesso itinerario.
Commento  Itinerario molto bello dal punto di vista naturalistico e ambientale, ma dallo sviluppo lunghissimo che sembra non finire mai. Dal laghetto di q. 2200 mt. il Tornello sembra molto vicino, ma poi il sentiero compie lunghe e infinite diagonali. L'ambiente è però molto bello e suggestivo e ricco di torrentelli; inoltre dalla vetta il panorama è stupendo.
FOTO 1: L'Alpe Venano di Sopra.
FOTO 2: Il pizzo Tornello visto da circa q. 2000 mt.
FOTO 3: Dalla vetta, sguardo verso S, con la cresta che porta al M. Tornone e, a dx, il lago di Varro.