Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Languard, per la Val Languard
Zona  Svizzera - Bernina
Partenza  Pontresina
Quota partenza  1800 m
Quota arrivo  3262 m
Dislivello  1462 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Alp Languard, Paradishutte, Georgyhutte
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo. Eventualmente piccozza e ramponi in presenza di neve o ghiaccio.
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Giugno-Ottobre
Descrizione Da Pontresina (parcheggi a pagamento) seguire il sentiero con le indicazioni per il Piz Languard; dopo pochi minuti, si supera una vecchia torre e ci si addentra in un rado bosco di larici. Al termine del boschetto si arriva all’Alp Languard (m. 2264) e quindi al rif. omonimo soprastante (m. 2302), un vero e proprio balcone sopra la valle del Bernina (raggiungibile anche con seggiovia da Pontresina). Da qui, sempre seguendo le indicazioni per il Piz Languard, prendere un bel sentiero che lentamente prende sempre più quota, tagliando i pendii occidentali del Piz Languard, arrivando ad una selletta a q. 2.890 m. e portandosi sul versante opposto. Il sentiero ora punta decisamente verso la cima (NE), più ripido e con stretti tornanti, fino a raggiungere il Rif. Georgy (o Rif. Piz Languard, m. 3170). Proseguire sempre verso NE e, seguendo i segni bianco-rossi e superando facili gradoni di rocce, si raggiunge la vetta del Piz Languard.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Splendida escursione che permette, oltre a toccare una bella cima di oltre 3000 metri, di avere una vista mozzafiato su tutta l’Alta Engadina e sempre costante sui “colossi” del gruppo del Bernina (Cambrena, Palù, Bellavista, Zupo, Argien, Bernina, Morteratsch, fino al Piz Boval). Prendendo la seggiovia fino all’Alp Languard, si risparmiano 450 m. (circa 1h e 30 min.). I numerosi laghetti visibili dalla vetta, oltre naturalmente a un fantastico panorama, rendono ancora più spettacolare l’ambiente circostante. Il tratto tra il rif. Georgy e la vetta può diventare problematico in presenza di ghiaccio o neve.
FOTO 1: L'onnipresente trio Palù-Bellavista-Bernina, visibile dall'Alp Languard fino in vetta.
FOTO 2: Il Piz Languard, poco dopo aver superato l'Alp Languard. Nel cerchio rosso sotto la vetta il rif. Georgy; più in basso, cerchiata in giallo, la selletta di q. 2890.
FOTO 3: Dalla vetta, panorama verso sud-est. In lontananza il Lago Bianco al P.sso Bernina.
Itinerario visto  5210 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
07/10/2007  -  Piz Languard, per la Val Languard, di Fedora