Monte Tagliaferro, da Alagna, per l'Alpe Campo
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Orario indicativo ore 4-4,30
Periodo consigliato Maggio-Ottobre
Descrizione Dalla frazione Pedemonte si segue il sentiero (n. 9) che, in circa 1h e 30' conduce all'alpe Campo (m 1923). Passare a destra del laghetto soprastante il rifugio e, sempre seguendo il segnavia n. 9, percorrere il sentiero sempre piuttosto ripido che arriva alla Bocchetta della Moanda (m 2422). Dal passo seguire sempre lo stesso sentiero n. 9 verso sx, fino ad arrivare al Passo del Gatto (m. 2730). Questo tratto di sentiero presenta tratti un po' esposti e attraversa punti scoscesi che, soprattutto in caso di terreno bagnato, vanno percorsi con attenzione. Dal passo del Gatto seguire sempre il sentiero ben segnato che, lungo l'ampia cresta sud del Monte Tagliaferro, porta in vetta.
DISCESA: per lo stesso itinerario.
Commento  Bell'itinerario escursionistico che già dalla partenza (e per tutto il percorso) offre lo stupendo panorama sul vicinissimo versante sud-est del M. Rosa. Si può spezzare il percorso pernottando presso il rifugio-ristoro Alpe Campo (non è un vero e proprio rifugio, ma una capanna sociale sostenuta dalle libere offerte dei visitatori).
Il percorso dell'intero itinerario è di sviluppo piuttosto breve, ma sempre su pendenze piuttosto ripide.
FOTO 1: Il Monte Rosa, poco dopo la partenza.
FOTO 2: Presso l'Alpe Campo.
FOTO 3: L'itinerario dall'Alpe Campo, nei pressi del Passo del Gatto.