Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Ligoncio, dalla Val dei Ratti
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  Verceia (frazione Piazzo)
Quota partenza  620 m
Quota arrivo  3032 m
Dislivello  2500 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif Volta (incustodito)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Orario indicativo 5-7 ore
Periodo consigliato Giugno - Settembre
Descrizione Giunti a Verceia lungo la statale della Val Chiavenna, si prosegue ancora per circa 1 km. Superato un ponte ad arco, sulla destra si stacca una stradina. Percorrerla per circa 500 m dopo di che si svolta a sinistra ( indicazioni per Frasnedo e Rif. Volta). Percorrere la strada fino al suo termine, nei pressi delle Baite di Piazzo.
Da qui inizia la mulattiera che conduce al suggestivo abitato di Frasnedo (1280 m). Si prosegue ora in leggera discesa fino alle Baite Tabiate (1250 m). Da qui si riprende a salire e si superano le Baite Camera (1780 m). Qui esistono due possibilità per raggiungere il Rifugio Volta. Una è quella di risalire il ripido dossone erboso sottostante il rifugio passando alla sinistra del torrente. L'altra è quella di superare il torrente e raggiungere il rifugio passando da destra, dopo aver superato, l'Alpe Talamucca (2000 m circa).
Dal rifugio Volta (2200 m), si sale in direzione nord seguendo dei bolli bianco-rossi. Si compie un ampio semicerchio prima verso sinistra e poi piegando decisamente verso destra fino a raggiungere un bivio con scritte su di un sasso. Piegare leggermente a destra seguendo l'indicazione per il Ligoncio e puntare ad un evidente canale detritico posto immediatamente alla sinistra della bastionata rocciosa del Ligoncio. Praticamente in cima a questo canale, si svolta a destra (ometti) e si superano alcuni elementari passaggi rocciosi fino a guadagnare la facile e detritica cresta W che in breve conduce alla croce di vetta.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bellissima gita in ambiente selvaggio. Non ci si deve far scoraggiare dalla lunghezza dell'itinerario. Tra andata e ritorno, i km percorsi si avvicinano ai 40!
Foto 1: La Capanna Volta
Foto 2: Le gande sopra il Rifugio Volta
Itinerario visto  7417 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
29/08/2021  -  Pizzo Ligoncio, dalla Val dei Ratti, di Orobicando
02/11/2014  -  PIZZO LIGONCIO, di maurizio1972
13/11/2011  -  Pizzo Ligoncio, dalla Val dei Ratti, di ivanbue
11/07/2010  -  Pizzo Ligoncio, dalla Val dei Ratti, di furbo
30/06/2007  -  Pizzo Ligoncio, dalla Val dei Ratti, di grigna