Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Resegone, via ferrata "Gamma 2"
Zona  Lombardia - Grigne
Partenza  Piani d'Erna (staz. arrivo funivia)
Quota partenza  1375 m
Quota arrivo  1875 m
Dislivello  600 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Azzoni
Attrezzatura consigliata  Kit da ferrata
Orario indicativo 35' avvicinam.+2h e 30' la ferrata
Periodo consigliato Primavera-Estate-Autunno
Descrizione Dalla stazione di arrivo della funivia dei Piani d’Erna scendere a sx lungo la strada, per 5 min. Seguire a dx le indicazioni (n. 5) per il rif. Azzoni – Resegone. Dopo ca. 15’ di saliscendi, ignorare il bivio a dx per il Passo del Fò e proseguire a sx (n. 1), per altri 15’, fino a raggiungere la segnaletica della ferrata, poco sopra il sentiero sulla sx. Deviare quindi a sx su traccia di sentiero e, tralasciando un’ulteriore traccia di sentiero verso sx, salire alcune facili roccette che conducono all’attacco della ferrata. Il primissimo tratto è sicuramente il meno impegnativo. La ferrata si sviluppa alternando ripide pareti verticali a tratti di sentierino con poca pendenza. Un primo camino è attrezzato con staffe che aiutano nella progressione; dopo un tratto di sentierino, si giunge ad un secondo camino, più lungo ed impegnativo del primo. Dopo questa prima parte che alterna roccette a brevi tratti di sentiero, si arriva alla seconda parte della ferrata, più esposta della prima e con passaggi più impegnativi e “di forza”. Si supera un primo dietro con buoni appigli anche per i piedi e, poco dopo, un altro tratto verticale, sempre però su ottima roccia. Breve tratto di sentiero e poi di nuovo un ripido salto verticale in una fessura seguito da un traverso a sx e quindi da una ripida salita su uno spigolo roccioso. Si giunge così ad uno dei tratti chiave della via: un grosso torrione con i primi metri di salita molto impegnativi ed un successivo traverso in diagonale verso sx (molto esposto). Oltre questo passaggio la salita diventa un po’ meno ripida e poco dopo si raggiunge una nuova placca verticale. Qui occorre una notevole trazione sulla catena; successivamente alcune staffe aiutano nella progressione. Si superano poi brevi tratti di sentiero alteranti a facili roccette, che portano all’ultimo tratto chiave della ferrata: un caminone che richiede buona tecnica nella progressione oltre a molta forza di braccia e passaggi in spaccata. Superato questo difficile camino, si affronta un ultimo tratto su facili rocce con staffe e quindi un sentierino erboso conduce al termine della ferrata (ca. 2h e 30’ dall’attacco). Da qui in 15’ si raggiunge la croce del Resegone e quindi il sottostante rif. Azzoni.
DISCESA: Dal rif. Azzoni seguire il sentiero n. 1 che in ca. 1h e 30’ riporta alla stazione a monte della funivia dei Piani d’Erna.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Ferrata estremamente impegnativa, a tratti molto difficile, dove è richiesta una buona capacità di progressione e forza di braccia. I tratti particolarmente esposti sono pochi e brevi, ma diversi sono le pareti e i camini verticali nei quali è richiesto un notevole impegno fisico e atletico. Al termine di ogni ripido salto roccioso, i tratti di sentierino permettono fortunatamente di riprendere fiato, ma è sconsigliabile affrontare questa ferrata se privi di una benché minima capacità arrampicatoria.
Itinerario visto  8043 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
30/07/2022  -  Resegone, Gamma 1 e quel che resta della Gamma 2, di fabiomaz
07/07/2019  -  ferrata gamma 1, di soleneve
27/05/2017  -  Resegone, via ferrata gamma 2 e rientro per cresta, di soleneve
30/08/2015  -  le 4 ferrate del resegone, di fourfingers
05/01/2015  -  Ferrata Gamma1 e Gamma2 al Resegone, di furbo
04/10/2014  -  Resegone, via ferrata Gamma 2, di Fedora