Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corni di Sardegnana, dal Passo di Sardegnana
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Carona
Quota partenza  1100 m
Quota arrivo  2420 m
Dislivello  1320 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif. Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Eventualmente due mezze corde da 30 m per due calate in doppia dalla vetta
Orario indicativo 4h e 30
Periodo consigliato Estate-Autunno
Descrizione Da Carona (Bg) seguire le indicazioni per il sentiero del rif. Laghi Gemelli che conducono, oltre il lago di Carona, al comodo parcheggio, proprio davanti alla partenza per il rifugio.
Imboccare dunque questo percorso (n. 211), che inizia a risalire nel bosco fino a portare, dopo aver superato il bivio per il rifugio Calvi (sent. delle Orobie Orientali), dinnanzi al lago Marcio, che si costeggia; dopo poco si raggiunge il lago delle Casere ed infine, con un’ altra mezzora, il rifugio Laghi Gemelli, proprio davanti alla diga degli omonimi laghi artificiali.
Si prende allora la larga sterrata (n. 214) che conduce, con andamento piuttosto rilassante, alla conca del lago Colombo. Attraversare il lago e proseguire lungo il sentiero che, su modeste pendenze, conduce al passo d’Aviasco. Senza raggiungere il passo, nei pressi di un piccolo pianoro erboso, traversare a sx dirigendosi verso un torrentello (tracce di sentiero e qualche omino), puntando al Passo di Sardegnana, dove è presente un grosso omino di sassi. Proseguire verso N per un brevissimo tratto in piano superando un laghetto; salire traversando il fianco erboso della montagna, aggirandolo e portandosi così alla base del versante sud dei Corni di Sardegnana. Senza percorso obbligato ma tenendo preferibilmente la sx, salire tra erba e facili roccette fino ad arrivare ad un intaglio che si trova circa a metà della placca verticale di verrucano. Arrampicare direttamente sulla placca (III°); al termine del primo “salto” c’è uno spit. Proseguire salendo sempre dritti puntando direttamente alla croce di vetta (II°). In cima è presente una sosta per un’eventuale discesa in doppia.
N.B. Si può accorciare di almeno mezz’ora l’itinerario evitando di passare dal rif. Laghi Gemelli, ma seguendo le indicazioni per “Lago Colombo” e “Pizzo del Becco” che si incontrano dopo circa 1h e 15’ di cammino da Carona.
DISCESA: Per la via di salita, disarrampicando oppure con due doppie da 30 m. Si può anche scendere per la via “normale”: dalla vetta seguire la cresta W fino ad arrivare a una spaccatura nella roccia. Uno stretto buco (poco visibile) permette di passare dal versante sud a quello nord; con attenzione, si disarrampica su buona roccia (max II°) e poi si scende per un canalino franoso (dir. SE), al termine del quale si prosegue scendendo a dx, tornando così nei pressi del Passo di Sardegnana. Da qui per l’it. di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bella salita che richiede un minimo di capacità arrampicatoria, visto che le difficoltà arrivano fino al III° (anche se solo per brevi passaggi). Le placche del versante sud sono di ottima roccia e, con due di 30m possono essere scese in corda doppia. L’ambiente è molto selvaggio e i panorami sono fantastici. L’itinerario può essere abbinato anche alla salita al Pizzo del Becco (dalla cima del Becco si scende per il largo crestone E raggiungendo il Passo di Sardegnana e quindi i Corni di Sardegnana). N.B. Attenzione al Passo di Sardegnana di non farsi “tentare” da alcuni omini che salgono subito verso dx (sud-est), ma seguire l’it. descritto, superando il laghetto con dir. N.
FOTO 1: Poco dopo il Passo di Sardegnana, i pendii la “squadrata” placca finale verso i Corni di Sardegnana.
FOTO 2: La placca finale sotto la vetta.
FOTO 3: Dalla cima, sguardo (in basso) verso parte del vallone di salita; in basso a sx, il Passo di Sardegnana e il laghetto da superare.
Itinerario visto  7746 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
21/08/2020  -  Corni di Sardegnana - Pizzo Torretta, di Stefano81
07/06/2015  -  Corni di Sardegnana, dal Passo di Sardegnana, di sgamarro1
26/09/2014  -  Corni di Sardegnana, dal Passo di Sardegnana, di Fedora