Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Toro-Monte Cadelle, traversata per creste
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Foppolo
Quota partenza  1650 m
Quota arrivo  2524 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  Corda da 30 m per eventuale doppia all'intaglio prima dell'anticima del Cadelle
Orario indicativo 2h e 15' al Toro; 3h e 15' Toro-Cadelle; 1h e 30' rit. Foppolo
Periodo consigliato Maggio-Ottobre
Descrizione Da Foppolo (loc. Rovera) seguire le vecchie piste della sciovia “Toro”, fino alla stazione di arrivo. Proseguire salendo verso dx (NE), e poco prima di arrivare in cima al dosso, traversare a dx (ometti), in falsopiano, fino a raggiungere la base della cresta SW del M. Toro. Superato un primo breve ma ripido tratto, seguire la cresta per tracce di sentiero e, senza particolari difficoltà, raggiungere la croce di vetta. Da qui scendere lungo il versante NW, all’inizio tenendo leggermente la dx, fino alla conca sottostante. Puntare poi all’evidente intaglio lungo la cresta W, traversando a sx, e raggiungerlo con leggera salita. Si supera poi il tratto più impegnativo della cresta, su placche rocciose piuttosto esposte tenendosi il più possibile sul filo oppure abbassandosi pochi metri sulla destra. Poi la cresta si fa un po’ più larga e meno esposta e si percorre un tratto pianeggiante (ometti); poi si alternano tratti di sentiero erbosi a tratti di facili roccette e si perviene così al passo di Dordona (m 2058, 1h dal M. Toro). Proseguire ora lungo la cresta est che collega il passo al Monte Cadelle, puntando a un evidente torrione roccioso da aggirare a sx. La cresta prosegue alternando tratti di semplice camminata (a volte molto ripidi) a divertenti roccette da scalare (sempre sul I-II°), aggirabili a volte sul versante nord altre volte su quello sud (cmq meglio tenersi pressoché sulla cresta). Poco prima dell’anticima si giunge ad un profondo intaglio (ca. 15 m), superabile traversando una cengia a dx piuttosto esposta (versante N). E’ anche possibile calarsi in doppia (cordino presente su spuntone) e risalire poi brevemente a riprendere la cresta. In breve si raggiunge l’anticima; ora il percorso si fa quasi pianeggiante, offrendo sempre qualche tratto di facile arrampicata (ma spesso piuttosto esposta). Poi si superano diversi saliscendi, fino a un ultimo tratto roccioso (II°), superato il quale in breve si giunge all’ “angelo” di vetta (ca. 40 min dall’anticima, 2h e 15’ dal passo di Dordona).
DISCESA: Scendere lungo il versante meridionale del M. Cadelle sul sentiero che conduce poi al Passo di Porcile; anziché raggiungere il passo, una traccia di sentiero scende più direttamente verso la conca sottostante ricongiungendosi poi con l’altro sentiero, che quindi si segue fino a Foppolo (percorso ad anello).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Lunga traversata in cresta che permette di concatenare due belle montagne con un percorso molto panoramico e mai troppo difficile (max II°). Lo sviluppo piuttosto notevole e diversi passaggi esposti (soprattutto lungo la cresta est al M. Cadelle) richiedono comunque ottimo allenamento e predisposizione ad affrontare tratti di cresta in molti punti aerea. Questa traversata è poco consigliabile compierla nel senso inverso a quello qui descritto.
FOTO 1: Nei pressi del passo di Dordona, la cresta est del M. Cadelle.
FOTO 2: Dall’anticima del M. Cadelle, sguardo verso la cresta est di salita (in primo piano) con il passo Dordona in basso e la lunga cresta ovest percorsa in discesa dal M. Toro.
FOTO 3: Ultima parte della cresta est del M. Cadelle.
Itinerario visto  6442 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
17/06/2017  -  Monte Cadelle, Cresta Luponatti, di Brecchy
08/10/2016  -  Monte Toro-Monte Cadelle, traversata per creste, di cri
26/10/2013  -  Monte Toro-Monte Cadelle, traversata per creste, di Fedora