Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo d'Erna, via ferrata Gamma 1
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Versasio (part. funivia Piani d'Erna)
Quota partenza  602 m
Quota arrivo  1362 m
Dislivello  760 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  even. rif. Stoppani o rif. Marchett
Attrezzatura consigliata  Kit da ferrata
Orario indicativo 30' all'attacco; 2h e 30'/3h la ferrata
Periodo consigliato Primavera-Estate-Autunno
Descrizione Dal parcheggio della funivia per i Piani d’Erna, seguire a dx il sentiero n. 1, inizialmente in leggera discesa, con l’indicaz. per la ferrata. Poco dopo si arriva sulla strada asfaltata, si prosegue a dx e poi si prende la mulattiera. Dopo circa 20’ dalla partenza, un bivio a sx indica la deviazione per l’attacco della ferrata (ca. m 750), che si raggiunge dopo altri 10’.
I primi metri della ferrata sono forse i più impegnativi dell’intero percorso, con pochi appigli per piedi e mani. Successivamente, su roccia più facile sempre ben attrezzata con catene, si arriva ad una prima scaletta metallica e poco dopo ad una seconda, più lunga ed esposta della precedente. Poi si susseguono altre scalette, più o meno lunghe ed esposte, alternate a roccette. Un traverso piuttosto esposto permette di arrivare all’ultima scala prima della “sosta” su di un “terrazzino” davvero panoramico (questa è una possibile via d’uscita, con discesa al rif. Stoppani). Si prosegue quindi a sx in leggera salita, su facile sentiero, che porta a una parete rocciosa. Dopo un canalino si sale un’altra scaletta e, dopo alcune facili roccette, si giunge ad un tratto piuttosto impegnativo: si traversa a sx (esposto!), poi si sale verticalmente lungo uno sperone, anche questo con notevole esposizione. Dopo una breve crestina, si compie un breve traverso a dx, arrivando a un vertiginoso ponte a fune di circa 5 m. Questo ponte di recente costruzione evita l’attraversamento di un canale franoso; al termine del ponte, infatti, si arriva già alla parte alta della prima scala e quindi, grazie ad un piolo metallico, all’attacco della seconda. La parte finale dell’itinerario è pressoché un comodo sentiero che porta agli ultimi due speroni rocciosi, anche questi superabili con le solite scale metalliche. Una breve crestina ed un successivo ponte (questa volta di ferro) portano alla base del secondo sperone. Dopo l’uscita dall’ultima scala si vede finalmente la croce di vetta, che si raggiunge in breve per facili roccette.
DISCESA: Scendere in 10’ alla stazione a monte della funivia (indicaz. Piani d’Erna). Da qui si può prendere la funivia (biglietto acquistabile qui), oppure seguire le indicaz. per il rifugio Stoppani e il parcheggio della funivia, che si raggiunge in circa 1h e 30’.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bella ferrata, moderatamente difficile, con diversi tratti esposti, di lungo sviluppo e discreto dislivello di 600 m. Le tante scale metalliche presenti tolgono un po’ di “divertimento” alla salita, ma allo stesso tempo permettono di guadagnare quota più velocemente. Alla stazione a monte della funivia si trovano diversi bar/ristoranti.
FOTO 1: Un esposto traverso.
FOTO 2: Il ponte di ferro nell’ultimo tratto della ferrata.
FOTO 3: Vista dall’alto su una delle tante scale e sul ponte metallico.
Itinerario visto  5862 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
22/04/2016  -  FERRATA GAMMA 1 al pizzo d'erna, di maurizio1972
04/05/2014  -  Via ferrata Gamma 1 al Pizzo d'Erna, di Pierpaolo
25/08/2013  -  Pizzo d'Erna, via ferrata "Gamma 1", di Fedora