Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   M.te Chierico-traversata al C.no Stella, dalla V. Sambuzza o V. Carisole
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Carona
Quota partenza  1150 m
Quota arrivo  2621 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale. Piccozza e ramponi in caso di neve. Può essere utile un pezzo di corda per sicurezza
Orario indicativo 4h e 30'-5h fino al Corno Stella
Periodo consigliato Maggio-Ottobre
Descrizione Da Carona raggiungere la partenza per i rifugi Calvi e Longo. Da qui ci sono due possibilità:
A) Proseguire lungo la strada verso i rifugi, fino alla baita Birone ai Dossi (mt. 1475, bivio con la Val Sambuzza). Abbandonare la strada e prendere a sx il sentiero n. 209. Seguendo il sentiero ben segnato per il P.sso Publino e superate le prime due baite, si arriva alla Casera di Val Sambuzza e successivamente alla Baita Vecchia (mt. 1862); da qui si stacca sulla sx il sentiero 208 (indicaz. Foppolo/Val Carisole), seguire quindi detto sentiero che porta sulla lunga dorsale-cresta S del Monte Chierico.
B) Dal parcheggio per i rifugi, seguire la strada verso sx, fino ad un bivio (fin qui si può arrivare in auto). Piegare quindi a dx quindi continuare sempre lungo la sterrata fino alla stazione di arrivo della seggiovia. Da qui salire ripidamente a dx, seguendo sempre la traccia (pista da sci). Arrivati alla base di un ripido dosso erboso, proseguire verso sx e poco più avanti prendere il sentiero (segni bianco-rossi) che sale di nuovo verso dx, portandosi di nuovo sulla dorsale, nei pressi della quale ci si congiunge con la variante A).
Ora il percorso diventa evidente e via via si alza sempre più ripidamente lungo la cresta erbosa del M. Chierico, fino in vetta. Proseguire ora nella direzione opposta (NW), scendere lungo la cresta perdendo circa 100 mt. di quota e raggiungere la Bocchetta del Chierico, dalla quale si risale poi fino alla spalla (m. 2540). Seguire poi fedelmente la cresta stando per lo più sul filo, alternando diversi saliscendi. Superata un’ultima elevazione (passaggi su roccette, max II-) e un ripido ma facile tratto si perviene alla croce di vetta del Corno Stella.
DISCESA: Dal Corno Stella scendere ora per la via normale, seguendo il sentiero che con dir. W porta all’anticima. Scendere quindi per il ripido versante W, mantenendosi a sx (ometti), fino al Lago Moro e quindi lungo la stradina che porta al rif. Montebello e quindi seguendo le piste da sci raggiungere la Val Carisole (esiste anche un sentiero poco marcato che scende per prati fino agli impianti della Val Carisole). Un’ultima breve risalita riporta alla stazione di arrivo della seggiovia e quindi a Carona per la strada sterrata.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Splendida traversata lungo la cresta che unisce queste due belle montagne e che permette di effettuare un bel giro ad anello, percorribile anche in senso inverso. La salita dalla Val Sambuzza è un po’ più lunga come sviluppo rispetto alla salita più diretta lungo la strada che sale sotto la seggiovia, ma almeno si svolge fuori dalla vista degli impianti da sci. La cresta (percorribile in circa 1h e 30’) non presenta particolari difficoltà (passaggi di I°/II°-); alcuni tratti esposti, comunque, richiedono attenzione, soprattutto in caso di neve. Il panorama che offre l’intera traversata è spettacolare.
FOTO 1: Dalla Val Carisole si vede l’intera cresta che dal M. Chierico (a dx) raggiunge il Corno Stella, in fondo a sx.
FOTO 2: Dopo il primo tratto di discesa dal Chierico, la lunga cresta che tra numerosi saliscendi arriva fino al Corno Stella (in fondo a sx).
FOTO 3: Il versante N del M. Chierico. Il percorso si snoda lungo la cresta rocciosa che si vede frontalmente.
Itinerario visto  4469 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
26/06/2021  -  Monte Chierico - Corno Stella, di Stefano81
20/11/2011  -  M.te Chierico-traversata al C.no Stella, dalla V. Sambuzza o V. Carisole, di Fedora