Piz Cam, per la Val Furcela e la Val da Cam
Attrezzatura consigliata  Normale
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Estate-Autunno
Descrizione Da Roticcio prendere il sentiero che prima su prati e poi per bosco porta alle baite di Nambrun, mt 1611 (o in alternativa si può anche seguire la comoda strada, anche se più lunga). Pochi metri prima delle baite, un sentiero sale a dx nel bosco, per un brevissimo tratto, per poi uscirne e cominciare a risalire la Val Furcela su pendii prativi in dir. NNW. Si raggiunge l’Alp Furcela e poi si sale con un traverso verso sx; si arriva così ad una conca sotto la Bocchetta da la Furcela (mt. 2369). Poco prima di raggiungere la bocchetta, deviare a sx e raggiungere una selletta che, con una breve discesa di circa 40 mt. porta nella Val da Cam. Sempre seguendo il sentiero, attraversare la piana e poi tornare gradualmente a salire in dir. SE, fino a circa mt. 2450. Deviare decisamente a sx (E) e salire su pendenze abbastanza sostenute (rari ometti), raggiungendo l’intaglio a S della quota 2571, lungo la cresta N del Piz Cam. Seguendo la cresta, piuttosto rocciosa e affilata, soprattutto nella parte finale, arrivare all’omino di vetta.
DISCESA: per il medesimo itinerario.
Commento  Escursione molto interessante, sia per gli spazi ampi e soleggiati che offre all’uscita dal tratto di sbosco iniziale che per gli splendidi panorami sui versanti nord della zona Albigna-Sciora-Badile. La cima è già ben visibile sia dalla partenza che dalle baite di Nambrun, ma il sentiero compie un lungo giro a semicerchio, rispettivamente con dir. N-W-S-E. Non ci sono difficoltà lungo l’itinerario, salvo l’ultimissimo tratto di cresta su facili roccette.
FOTO 1: Risalendo la Val Furcela
FOTO 2: In val da Cam; sullo sfondo spuntano Cengalo e Badile. Il Piz Cam è in alto a sx, il più lontano. Poco più avanti, si devia a sx e si risale all’intaglio posto prima della vetta
FOTO 3: Dalla vetta, lo splendido panorama su (da sx) Cima di Castello, Cima della Bondasca (proprio dietro l’omino), Cengalo e Badile