Monte Corte, per la cresta W
Partenza  Valcanale
Quota partenza  1100 m
Rifugio di appoggio  Rif. Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  Normale da trekking. Un pezzo di corta per la cresta può essere utile per i meno esperti
Orario indicativo 4h e 30'
Periodo consigliato Giugno-Ottobre
Descrizione Da Valcanale si segue la strada sterrata che in circa 50 min. porta al rif. Alpe Corte. Oltrepassato il rifugio, si arriva ad un bivio, in prossimità del torrente. Tenendo il sentiero più a dx, seguire le indicazioni per il P.sso Laghi Gemelli (N). Dopo circa 10’, un ponticello permette di attraversare il torrente. Proseguire sempre seguendo il sentiero ben segnalato e arrivare alle baite Corte di mezzo (m. 1670). Continuando lungo il sentiero in dir. N, si perviene alle baite di Corte Alta (m. 1885), da dove è ben visibile la bastionata del Monte Corte (riconoscibile per le placche di rocce verdi). Alternando tratti più ripidi ad altri su pendenze più dolci, si perviene così al P.sso Laghi Gemelli (m. 2139, 2h dal rifugio Alpe Corte). Piegare decisamente a E, seguendo una traccia di sentiero (rari ometti), dirigendosi verso la cresta W del M. Corte. Ignorando il sentiero più basso sulla sx che invece porta al passo di Valsanguigno, seguire gli omini e poi una traccia di sentiero che porta al primo salto roccioso da superare con una facile arrampicata. Poi, su terreno più facile tra erba e pietroni, si perviene su una seconda elevazione, dalla quale occorre disarrampicare sul versante N (sx) per qualche metro, attraverso uno stretto e ripido canalino roccioso. Con un traverso un po’ esposto verso dx, si torna poi in cresta. Arrivati alla successiva elevazione, la si raggiunge con un’arrampicata piuttosto esposta, ed una successiva breve discesa (i saliscendi sono piuttosto frequenti lungo tutta la cresta). L’ultimo tratto non presenta particolari difficoltà e porta direttamente all’omino di vetta, dal quale si ha uno splendido colpo d’occhio sui sottostanti Laghi Gemelli (1h e 30’ dal passo dei Gemelli).
DISCESA: per il medesimo itinerario.
Commento  Fino al passo dei Laghi Gemelli l’itinerario è regolare e senza nessuna difficoltà. La cresta, invece, è abbastanza impegnativa (cmq mai oltre il II), soprattutto per l’esposizione di diversi tratti e con diversi saliscendi. La traccia di sentiero, inoltre, è talvolta poco evidente. La cresta è comunque spettacolare dal punto di vista panoramico.
FOTO 1: L’inizio dell’itinerario per il M. Corte, poco dopo il passo Laghi Gemelli.
FOTO 2: Verso la seconda elevazione lungo la cresta.
FOTO 3: Il bel colpo d’occhio sui Laghi Gemelli dalla cima del M. Corte.