Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Salina, dal versante SE (Costa di Corna Rossa)
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valgoglio (Val Seriana)
Quota partenza  960 m
Quota arrivo  2495 m
Dislivello  1535 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Gianpace
Attrezzatura consigliata  Normale
Orario indicativo 3h30' - 4h
Periodo consigliato Maggio-Ottobre
Descrizione Dalla centrale ENEL di Valgoglio, seguire il sentiero 232 (normale o variante ripida) che in circa 45-50 min. porta al rif. Gianpace (m. 1330). Lasciato a sx il rifugio, proseguire lungo il fondovalle a dx del torrente, fino al bivio con il passo di Valsanguigno (grosso masso con diverse possibili mete). Seguire le indicazioni per la Cap. Lago Nero e in breve raggiungere una malga (1500 m.) e successivamente un’altra baita posta poco più sopra. Proseguire sempre lungo il sentiero che, con dir. SE, taglia il fianco meridionale della montagna. Al termine di questo tratto si arriva alla base del lungo spallone della Costa di Corna Rossa e risalirlo su traccia di sentiero, abbandonando quello che, stando più basso, prosegue verso la Cap. Lago Nero. Lungo pendii erbosi, il sentiero sia fa via via più ripido e talvolta non molto evidente, arrivando faticosamente ad un dosso (q. 2078). Seguire il sentierino che percorre più o meno il filo del largo crestone e, dopo un lungo diagonale in falsopiano, si arriva alla base dello spallone E del Pizzo Salina. Seguire la facile cresta tra erba e roccette, fino all’omino di vetta.
DISCESA: Per lo stesso itinerario.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Il Pizzo Salina è una cima molto bella e panoramica, a torto poco frequentata. La sua mole, sia dal lato N che dal lato S, è abbastanza imponente; tuttavia l’itinerario qui descritto dal versante SE non presenta particolari difficoltà tecniche. Un po’ più impegnativo è invece il percorso dalla cresta NW. La lunga Costa di Corna Rossa offre un panorama spettacolare, oltre che sul vicino gruppo Corna Piana-Arera-Cima Fop, praticamente su quasi tutta la catena orobica e sulla sottostante val d’Aviasco. Dalla vetta si ha uno splendido colpo d’occhio anche sul vicinissimo M. Pradella e sui numerosi laghi della val d’Avisco.
FOTO 1: Lungo la Costa di Corna Rossa: da sx M. Corte, Passo di Valsanguigno, P. Farno e, in primo piano a dx, il P. Salina. Sotto, lo Stagno delle Corna.
FOTO 2: Il tratto finale.
FOTO 3: Il vasto panorama dalla vetta; si notano bene anche i laghi della val d'Aviasco.
Itinerario visto  6876 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
01/12/2022  -  Pizzo Salina, dal versante SE (Costa di Corna Rossa), di Fedora
04/10/2011  -  Pizzo Salina, dal versante SE (Costa di Corna Rossa), di njek
24/10/2009  -  Pizzo Salina, dal versante SE (Costa di Corna Rossa), di Fedora
24/10/2009  -  Pizzo Salina & Pradella per la Val Sanguigno e i Laghi Alti, di njek