Monte Pascaniello, dalla Val d'Inferno
Attrezzatura consigliata  Normale
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Maggio-Novembre
Descrizione Da Ornica seguire il sentiero con le indicazioni per la Val d’Inferno, che con salita regolare in circa 1h porta alla vasta radura erbosa dove, sulla sx, è posta una chiesetta e più sopra l’agriturismo Ferdi (m. 1400). Proseguire verso NW su sentiero ben segnalato entrando nella bellissima Val d’Inferno. Superata una ripida balza si arriva alla baita Ciarelli (m. 1630) e successivamente alla baita Predoni (m. 1810), curiosamente scavata nella roccia. Da qui seguire una traccia di sentiero che, prima con dir. E e poco dopo NE arriva a un evidente intaglio. Da qui piegare a dx e risalire la costa NW del Monte Pascaniello, fino in vetta.
DISCESA: per lo stesso itinerario.
Commento  Cima piuttosto sconosciuta e poco frequentata, anche a causa della vicinanza col più famoso Pizzo Tre Signori. La salita non presenta particolari difficoltà, se non attenzione in alcuni tratti un po’ ripidi. La difficoltà maggiore sta nel trovare e non perdere la traccia di sentiero dalla baita Predoni! Un ambiente, quello della Valle dell’Inferno, spettacolare, selvaggio e ricco di bellissimi contrasti.
FOTO 1: L'imbocco della val d'Inferno. A sx il Pizzo 3 Signori e la "Sfinge".
FOTO 2: Il Monte Pascaniello (al centro) dai pressi della baita Predoni.