Passo Gole Larghe, dalla Val Paghera
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Orario indicativo 3h e 30' - 4h
Periodo consigliato Maggio-Ottobre
Descrizione Da Vezza d’Oglio si seguono le indicazioni per il rif. Alla Cascata e da qui si prosegue ancora fino alla centrale, dove si lascia l’auto. Prendere il sentiero (cartelli per il Rif. Occhi Aviolo) che, molto incassato nella valle, da subito sale ripidamente fino al rifugio, superando belle cascate e torrentelli. Dal rifugio Aviolo proseguire per qualche metro (d’obbligo una visita al bellissimo lago d’Aviolo, con bella vista sulla vedretta omonima e sul gruppo del Baitone) e, seguendo le indicazioni per il Passo Gole Larghe, deviare a sinistra. Dopo un breve tratto piuttosto ripido, il sentiero si spiana per una decina di minuti, ma poi riprende decisamente a salire, inerpicandosi nel vallone. L’ambiente è molto bello e selvaggio, tra pietre, rododendri e cascate. Proseguire sempre lungo il sentiero segnalato in dir. N, fino ad un dosso roccioso che dà l’illusione di essere arrivati al passo. Si entra così nella conca sotto il passo Gole Larghe (spesso ancora innevata a inizio stagione) e, arrivati proprio sotto di esso, si risale l’ultimissimo ripido tratto di sassi e sfasciumi fino al passo.
DISCESA: per lo stesso itinerario.
Commento  Il tratto della Val Paghera che si percorre fino al rif. Aviolo è molto stretta e incassato, e per questo piuttosto faticoso, con diversi gradoni e balzi da superare. Dal rifugio fino al passo, invece, pur essendo comunque sempre ripido, è un vallone più aperto e molto variegato, con tratti di bella vegetazione alternata a pietroni e sassi e a diversi torrenti, che rendono il tutto molto selvaggio e spettacolare. Dal passo ottima vista sul gruppo dell’Adamello.
FOTO 1: L'ambiente selvaggio salendo verso il passo.
FOTO 2: Nella conca ormai in vista del passo.
FOTO 3: La vista verso l'Adamelo dal passo Gole Larghe.