Monte Bò di Valsesia, dall'Alpe Selvaccia
Partenza  Rassa
Quota partenza  913 m
Quota arrivo  2071 m
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole, ARVA, pala e sonda in presenza di neve.
Orario indicativo 3 - 4 ore
Periodo consigliato Tutto l'anno.
Descrizione Percorsa quasi tutta la Val Sesia, superato l'abitato di Piode si imbocca una strada sulla sinistra con indicazione Rassa.Giunti in questo caratteristico paesino incastonato tra le montagne, si parcheggia in destra idrografica e si imbocca un sentiero con indicazioni per un itinerario Dolciniano. Poco sopra il parcheggio si arriva alle Baite Le Piane (1050 m) e si prosegue poi nel bosco rimanendo sul lato destro di un canalone (destra idrografica). Si supera così anche la Baita Goreto e ci si immerge poi in una bellissima abetaia che con pendenza costante permette di raggiungere le baite dell'Alpe Selvaccia (1556 m). Qui inizia il pascolo e, su ampi pendii, si raggiunge la larga cresta N del Monte Bò di Valsesia che si percorre senza nessuna difficoltà fino alla vetta.
Commento  Gita breve che permette di visitare una zona ricca di insediamenti rurali ben conservati. Una volta fuori dal bosco poi si gode di un'ottima vista sul Monte Rosa.
FOTO 1: il caratteristico abitato di Rassa.
FOTO 2: lungo la cresta nord del Monte Bò di Valesia.
FOTO 3: panoramica sulle cime della Val Sorba e sul Monte Rosa.