Pizzo Bello, da Pra Maslin
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  Pra Maslin (Berbenno di Valtellina)
Quota partenza  1650 m
Attrezzatura consigliata  Bastoncini
Orario indicativo 3 h
Periodo consigliato Maggio-Novembre
Descrizione Lasciata l’auto a Pra Maslin (dove sorge anche il rif. Marinella), si prende la mulattiera a sinistra che con un iniziale tratto pianeggiante si immette nel bosco; successivamente il sentiero si fa più ripido e dopo circa un’ora si arriva all’alpe Vignone (1991 m). Superate le baite, un cartello indica il Pizzo Bello e con ripidi tornanti si giunge ad una magnifica conca dove sorge l’alpe Baric (2261 m). Su sentiero sempre ben segnalato si prosegue in direzione E e poi N; superato un altro tratto piuttosto ripido si arriva così ad un colletto alla base della larga cresta O che scende dalla vetta (sul versante opposto si vede il lago di Scermendone). La si risale senza particolari difficoltà ma con pendenze sempre sostenute; solo gli ultimissimi metri richiedono qualche attenzione in più. Superato un grosso omino, si arriva così alla panoramica croce di vetta.
DISCESA: per lo stesso itinerario.
Commento  Bella escursione che offre bei panorami soprattutto sulle orobie e, dalla vetta, sul vicino M. Disgrazia, anche se piuttosto faticosa, viste le pendenze sempre piuttosto sostenute (a parte il primissimo tratto dell’itinerario). La strada che porta a Pra Maslin è stretta e molto ripida, oltre che piuttosto lunga; con neve o gelo sarebbe di difficile accesso. Tutto il percorso è sempre ben indicato con segni bianco-rossi.
FOTO 1: L’Alpe Baric, con bella vista sulle Orobie.
FOTO 2: La larga cresta che porta in vetta.
FOTO 3: La vetta del Pizzo Bello.