Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Tornello, dalla valle del Tino
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Vilmaggiore
Quota partenza  1058 m
Quota arrivo  2687 m
Dislivello  1629 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  bivacco Baita Varro
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Orario indicativo ore 5.00 (salita)
Periodo consigliato estate
Descrizione Da Vilminore di Scalve(valle di Scalve-Bg) si seguono le indicazioni per la frazione Vilmaggiore, fino a che si nota uno spiazzo con parcheggio(piccolo) sulla destra della strada con le indicazioni per la salita ai laghi Varro e Cornalta e per il pizzo Tornello(n°111 C.A.I.).
Dal parcheggio si attraversa la strada e si imbocca il sentiero di cui sopra che costeggia il muretto di una casa e si inoltra nel fitto bosco di abeti e larici, salendo quasi subito molto ripido; facendo attenzione al terreno sempre umido tipico delle abetaie, si giunge ad un incrocio che indica la deviazione per Vilminore e per Ronco(scritta su un masso a terra).
Seguendo la segnaletica per il pizzo Tornello si continua molto ripidamente nel bosco per un buon tratto, stando attenti a non farsi ingannare dalle numerose tracce e sentieri secondari che si dipartono dal percorso originale, fino a che si sbuca dagli abeti e si giunge dinanzi alla seconda parte della valle del Tino che stiamo risalendo, caratterizzata da ripidi pendii erbosi molto aperti e panoramici(soprattutto verso la Presolana e la pianura).
Si continua allora nella solitaria e bellissima vallata seguendo il sentiero, ora un po’ più comodo, che procede con tornanti abbastanza larghi, superando prima la deviazione per la vicina baita del lago Varro(ristrutturata da poco e utilissimo ricovero in caso di maltempo) e giungendo presso un monumentale ometto di pietra eretto su di un panoramico “balcone” erboso che domina tutta la vallata sottostante.
Dall’ometto si prosegue sempre in salita cercando di non perdere i rari bolli rossi e, risalendo il ripido pendio erboso soprastante(entro una specie di canale) si sbuca nella stupenda conca del lago Varro, una vera e propria oasi di tranquillità e pace, ove ci si può fermare e rilassare.
In questa conca il silenzio è rotto solo dal caratteristico rumore delle acque del torrente Tino, che proprio presso i grandi nevai appena sopra il lago ha le sue sorgenti.
Già da qui, guardando verso NordEst, si può scorgere la sommità del pizzo Tornello sormontata dalla sua lucente e candida croce; si prosegue allora, seguendo gli evidenti bolli rossi che portano ad attraversare un pianoro erbo-roccioso(caratteristica e simpatica una piccola sorgente con tubo facilmente rintracciabile per l’evidente ed eloquente scritta:“BAR”!!??), e conducono ai piedi di un ripido canalone di sfasciumi, innevato fino a tarda stagione(occhio alla neve dura).
Risalito completamente questo pendio, ci si trova presso una profonda breccia tra il pizzo Tornello(a sinistra) ed il monte Tornone(a destra), che collega la valle del Tino con la valle del Vò(quella del rifugio Tagliaferri), verso la quale scende un canalone dalla ripidezza spaventosa, che costituisce la valle degli Orti.
Dall’intaglio i bolli rossi portano a scollinare un poco sul versante del Vò, per poi portarsi, con un breve traverso(attenzione in caso d’innevamento, perché esposto verso il sopraccitato canalone degli Orti- meglio non scivolare!!), sotto lo strappo finale sotto la vetta del Tornello(visibile e molto vicina), che si raggiunge facilmente procedendo da ultimo direttamente per il filo di cresta(Pizzo Tornello, mt 2687-croce in ferro).
Notevole il panorama sui monti del Barbellino e sui gruppi dolomitici della Presolana del Camino.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  bella salita di notevole sviluppo, che permette di visitare una tipica vallata scalvina, con bellissima fascia di abeti alla base, poi pascoli e infine ripide pietraie!
Da provare senza dubbio!

-il Tornello visto da Nord
-la bellissima piramide del Tornello
Itinerario visto  9284 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
08/06/2019  -  Pizzo Tornello - Monte Tornone, di Stefano81
10/05/2018  -  Pizzo Tornello, dalla valle del Tino, di ser59
24/09/2016  -  Pizzo Tornello, dalla valle del Tino, di daniele lele
28/08/2011  -  Pizzo Tornello + Tornone, di contebs
21/08/2009  -  Pizzo Tornello (giro ad anello), di Lucabnc
20/09/2008  -  Tornello-Passo Belviso-Diga Gleno, di njek