Pizzo di Poris, Normale
Partenza  Carona (Bg)
Quota partenza  1110 m
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  da escursioni su detriti
Orario indicativo ore 05.00 (solo salita)
Periodo consigliato Estate-Autunno
Descrizione Da Carona si raggiunge facilmente il rif. Calvi,per la strada carrozzabile(n°210);dal rifugio prendere il sentiero n°225(sentiero delle Orobie) in direzione del rif. Brunone, circondare il lago, e passare, in lieve salita in un boschetto,per poi arrivare alle baite del Poris(attenzione al terreno acquitrinoso).
Risalire poi il “sentierucolo” che si inerpica sui pendii erbosi, alle falde del monte Grabiasca,e che in circa un’ora conduce,sempre molto ripido, al pianoro di Valsecca, proprio sotto l’omonimo passo.
Proseguendo un poco, si nota su un enorme masso erratico, la scritta rossa che indica "pizzo Poris", portando a deviare a destra avvicinandosi alla base dell'evidente canale detritico che scende dalla cresta tra la vetta del Poris e l'ultimo torrione della cresta che lo collega al Grabiasca. Seguendo i numerosi bolli rossi e le frecce (meno evidenti in discesa) si risale la base di detriti smossi e ci si porta alla sezione più ripida, che si supera con passi di semplice arrampicata(attenzione al vetrato, frequente nel tardo Autunno). Poco dopo, per costa detritica, si perviene allo stretto colletto pietroso sito sulla cresta di Grabiasca, da cui attaccando a sinistra la ripida ma facile cresta Ovest (bolli), si tocca la vetta (croce contorta).
Discesa effettuabile per lo stesso itinerario, per la cresta Est (passo Valsecca)o in alternativa, tornati al colletto, ottimo proseguire per la vetta del Grabiasca per la lunga cresta Est (vedi itinerario).
Commento  Bella e faticosa via d'accesso al Poris; Ad inizio stagione costituisce la via "invernale" alla vetta (vedi sez. 'ghiaccio e misto').

FOTO:
1)il masso segnaletico, e alle spalle l'arcigno Poris con il canale di salita.
2)panoramica degli itinerari Grabiasca-Poris; in VERDE il canale, in ROSSO la cresta di Grabiasca.