Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta del Druet, versante Sud
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valbondione
Quota partenza  900 m
Quota arrivo  2868 m
Dislivello  1968 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Curò-Consoli
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Orario indicativo ore 10.30 A/R
Periodo consigliato Giugno-inverno
Descrizione Da Valbondione si raggiunge facilmente il rif. Antonio Curò; dal rifugio si seguono le indicazioni per il rifugio Coca(sentiero delle Orobie) che conducono a girare lo sperone su cui poggia l’edificio e, sempre per comoda stradina sterrata(qualche catena), portano a discendere un pendio erboso fino ai piedi della grandiosa diga del Barbellino.
A questo punto si abbandona il sentiero delle Orobie che prosegue in piano verso sinistra per risalire il ripido pendio opposto, lungo uno stretto sentierino che conduce presso un masso con scritte alcune indicazioni, tra cui quella per il piano di Valmorta e la bocchetta del Camoscio(CAI n°303), che dobbiamo seguire.
Tale tracciato percorre le pendici del pizzo Cappuccello con uno scomodo mezzacosta, supera alcuni tratti sconnessi e franati(catene) per poi risalire faticosamente la sponda destra della Valmorta fino a condurre alti sopra il bacino di modulazione di Valmorta e sul lago Barbellino; a questo punto il malagevole sentierino si trasforma in una comoda mulattiera, con tanto di muri a secco, che con percorso più o meno pianeggiante e qualche comodo tornante, porta dinnanzi al vasto Piano di Valmorta ed al suo piccolo ma bellissimo laghetto(Lago basso di Valmorta-2145m).

Dal laghetto Basso proseguire verso Nord attraverso il pianoro puntando alla cascatella discendente dall’Alta Valmorta Occidentale. Dalla base della cascatella, seguendo i pochi ometti “infilarsi” nel canale del torrente e risalirlo, tenendosi preferibilmente sul lato sinistro(destra idrografica), su sfasciumi e placche bagnate(attenzione a dove si mettono i piedi!).
Al termine del canale ci si trova dinnanzi al bellissimo laghetto di Mezzo di Valmorta, sotto i poderosi speroni della parete NordEst del pizzo Coca(molto impressionante vista da questa piccola conca).
Dalla conca del lago di mezzo piegare a destra e puntare alla base dell’evidente ripido canalone detritico discendente dallo stretto intaglio del passo del Druet, e dopo aver percorso un breve tratto nello stretto alveo del torrentello, iniziare a risalirlo con fatica, prestando attenzione al cedevole ed instabile terreno su cui ci si sta muovendo.
Si perviene così faticosamente alle ultime rocce sotto il valico, al quale si può accedere risalendo un ripido e stretto canalino di rocce rotte.
Senza arrivare al passo piegare a destra e costeggiare le rocce della cresta sino a raggiungere la base di una fascia rocciosa; superatala direttamente su facili rocce(I°) si è sul detritico e ripido pendio Sud del piz Druet, pendio che occorre risalire completamente, con fatica, avendo l’accortezza di tenere gradualmente a destra, in modo da raggiungere l’imbocco di un evidente canaletto di rocce rotte. Risalito anche quest’ultimo, su terreno del tutto sconnesso e facili passaggi in roccia, si è sulla parte finale della cresta Sud che ripidamente, ma senza alcuna difficoltà, permette di raggiungere l’affilata e esile vetta(Punta del Druet, m 2868-ometto).
Eccellente e suggestivo(oltre che insolito) il panorama su tutte le cime dell’Alta Val Seriana e sulla sottostante vedretta del Vagh(o Vagù, secondo la parlata valtellinese).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Spettacolare vetta, la punta del Druet costituisce anche la tradizionale prima cima della classica traversata delle creste di Cagamei. Ascensione vivamente consigliata, come tutte quelle in Valmorta in particolare.

FOTO:
1)alta valmorta dal lago di Mezzo
2)salendo il ripido pendio Sud
3)la punta del Druet e le cime di Cagamei dalla vetta del Cantolongo
Itinerario visto  4732 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
17/08/2019  -  Punta del Druet, versante Sud, di Claudio2169