Punta Marinelli, dal Passo Marinelli Orientale
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + ramponi
Orario indicativo 4-5 ore
Periodo consigliato Giugno - Ottobre
Descrizione Dal parcheggio di Campo Moro, nei pressi della casa del custode, imboccare una stradina che scende alla base del muro della diga. Da qui, seguire le indicazioni per i rifugi Carate e Marinelli. Superato un primo tratto in salita, ne segue uno molto lungo in falsopiano, attraversando un lariceto. Giunti ormai alla testata della valle, la si risale fino al Rifugio Carate affrontando i caratteristici "Sette Sospiri", sette balze intervallate da altrettanti pianoni. Dal Rif. Carate (2636 m), in breve si raggiunge la Bocchetta delle Forbici (26650 m) dove inizia un lungo traverso in leggera discesa che immette nel vallone sottostante il Rif. Marinelli. Passando accanto a quel che resta della Vedretta di Caspoggio, si giunge al rifugio. Seguendo le indicazioni per la Capanna Marco e Rosa, si giunge nei pressi del Passo Marinelli Occidentale (3014 m). In direzione E, risalire senza difficoltà un breve tratto della Vedretta Fellaria E fino al Passo Marinelli Orientale (3094 m). Da qui, seguendo la facile cresta N, attraverso sfasciumi e tratti di sentiero, si giunge sulla panoramicissima vetta.
Commento  Bellissima escursione che permette di ammirare il gruppo del Bernina in modo molto ravvicinato.
L'attraversamento del ghiacciaio per giungere al Passo Marinelli Orientale non presenta difficoltà di sorta. Tuttavia è meglio avere nello zaino un paio di ramponi.
La gita può essere effettuata anche nel periodo primaverile con le ciaspole. In questo caso è però consigliato il pernottamento al Rifugio Marinelli che dispone di un ottimo locale invernale.