Pizzo scalino, Dalla Val Poschiavo
Zona  Svizzera - Bernina
Partenza  Selva  (1450 m)
Dislivello  1915 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 6 ore
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Dal piccolo borgo di Selva salire per prati in direzione sudovest fino alle Baite Samprai (1550 m) dove piegando a destra, seguendo una bella mulattiera si entra nel bosco e lo si attraversa in direzione ovest. Giunti all'Alp Cancian (2132 m) si prosegue tenendo il fondovalle aggirando alcuni affioramenti rocciosi fino a raggiungere la spianata del Palu Grand (2290 m) chiuso ad ovest da uno sperone roccioso. Si aggira a sinistra detto sperone (tratto ripido, valanghe), e si continua lungo il fondovalle fino a raggiungere l'ampio scollinamento del Passo Canciano (2500 m). Traversare quindi verso nordovest dapprima in piano, poi in leggera discesa fino ad entrare nel vallone morenico della Vedretta dello Scalino. Il percorso adesso è evidente, si risale verso sud il vallone dapprima ripido e incassato fino a mettere piede in breve sul ghiacciaio intorno a quota 2700. Proseguire senza percorso obbligato nella stessa direzione fino alla base del ripido salto roccioso ricoperto spesso da poca neve che permette l'accesso alla cresta sudest dello Scalino. Abbandonati gli sci si risale quindi questo breve ma ripido tratto e si prosegue con attenzione lungo la cresta fino alla croce di vetta. Discesa per la via di salita
Commento  Itinerario poco frequentato, splendido e vario. Magnifica la vista sulla vedretta dello Scalino dopo aver valicato il Passo Canciano. Da intraprendere con neve assestata a causa di alcuni tratti ripidi e pericolosi (anche lungo la mulattiera nel bosco) ripaga della fatica fatta per la lunga salita con una entusiasmante discesa almeno fino all'Alp Cancian.