Punta Kennedy, per il ghiacciaio di Ventina
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  Chiareggio (Val Malenco)  (1612 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 5 h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Da Chiareggio attraversare il ponte sul fiume Mallero e seguire la stradina fino al Rif. Gerli-Porro (1965 m., 1 ora). In direzione S percorrere un tratto pianeggiante e poi salire fino raggiungere la vedretta di Ventina. Percorrerla tenendo preferibilmente prima la destra e poi portandosi pių al cenro, cercando di evitare le zone pių seraccate. A quota 2700, abbandonare l'itinerario che sale al Pizzo Cassandra e volgere a N passando tra due seraccate fino a portarsi a poca distanza dai pendii rocciosi che scendono a S della cresta E della Punta Kennedy. Evitando i crepacci, digersi verso O, costeggiando tutta la cresta E. Questo č il punto pių critico della salita: superare il ripido pendio (molti crepacci, a volte con problemi di passaggio) e raggiungere la conca superiore. Raggiungere la cresta O superando un altro pendio piuttosto ripido, lasciare gli sci e lungo la stessa cresta O arrivare in vetta.
DISCESA: per l'itinerario di salita.
Commento  Itinerario piuttosto impegnativo, pių che nella parte alpinistica finale, in qualche tratto ripido del ghiacciaio che richiede buona padronanza degli sci, soprattutto nel ripido pendio che porta alla conca prima della cresta finale.
Itinerario visto  22236 volte

Report collegati
09/05/2021  -  Punta Kennedy, per la cresta ovest e il canalone della vergine, di Orobicando
08/05/2021  -  Punta Kennedy, discesa dal Canale della Vergine, per il ghiacciaio di Ventina, di Fedora