Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Centrale Armisa (Val d'Arigna)  (1041 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 4h e 1/2 - 5h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Dalla centrale, seguire la stradina che porta alle baite di Prataccio e quindi alle baite Michelini (1499 m). Proseguire in direzione S per pendii aperti, tenendo il margine del bosco alla propria sinistra, fino a raggiungere un gruppo di pini isolati oltre i quali si arriva all’Alpe Druet (m. 1812); da qui si vede l'intero canalone di salita (vallone del Vagh). Risalirlo completamente fino al dosso accanto al Pizzo di Faila e, con strette diagonali, portarsi ai piedi dell'ultimo ripido pendio. Imboccare l'evidente canalino (è il più a sinistra degli altri), risalirlo fino dove è possibile e poi lasciare gli sci. Quindi proseguire, a piedi (ramponi), facendo attenzione alla ripida strozzattura centrale con roccette (si possono anche portare gli sci nello zaino e scendere questo canalino sci ai piedi, 40°). Raggiunto il colletto (attenzione a possibili grosse cornici) con breve salita per cresta, verso E si raggiunge la cima (passaggi delicati se in cattive condizioni).
DISCESA: per l'itinerario di salita.
Commento  Quando si arriva all'Alpe Druet si resta impressionati dalla bellezza del canalone del Druet! Salita molto faticosa ma altrettanto veloce per la costante ripidezza dei pendii di questo canalone (solitamente la salita si svolge completamente all'ombra data l'esposizione).
L'ultimo canale adducente al colletto è valutabile S4.
Attrezzatura consigliata: rampanti quasi sempre obbligatori; ramponi e piccozza molto utili per il tratto finale dopo il deposito sci.
FOTO 1: Il canalone visto dall'Alpe Druet.
FOTO 2: Poco prima di arrivare al deposito sci, il tratto da percorrere a piedi che porta al colletto prima della vetta.
FOTO 3: Il delicato tratto finale che porta in vetta.
Itinerario visto  22152 volte

Report collegati
23/12/2020  -  Cime dei Cagamei , Per la vedretta del Vagh - TROVATA PICCA, di ste sputafuoco
04/02/2018  -  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, di Mario 1964
18/01/2018  -  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, di issà
30/03/2017  -  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, di candelaio
27/03/2016  -  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet - Foto, di Orobicando
24/03/2016  -  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, di Mario 1964
20/03/2016  -  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, di dario1985
13/03/2016  -  Cima Occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, di LorenzOrobico
01/03/2015  -  CIMA OCCIDENTALE DI CAGAMEI (per il canalone del Druet), di Cuki
28/02/2015  -  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, di ellis
13/04/2014  -  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, di Fedora
29/03/2014  -  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, di Domonice
25/03/2014  -  Cima occidentale di Cagamei, di enerock
15/03/2014  -  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, di ROCCIA
05/04/2010  -  Pesciola, di liscuu
22/04/2006  -  Cima di Cagamei (canalone Druet), di Fedora
13/03/2005  -  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, di Domonice