Piz Cambrena, per il Vadret dal Cambrena e la cresta NE
Zona  Svizzera - Bernina
Partenza  500 mt. dal P.so Bernina vs Pontresina  (2240 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Aprile-Maggio
Descrizione Attraverso una strada sterrata, portarsi verso la cava di ghiaia sull’altro lato della valle. Prima di raggiungerla entrare nel pianoro che conduce ai primi pendii. In direzione O, risalirli e puntare allo stretto canale che conduce sulla sommità di uno spallone. Attraversarlo in piano verso sinistra e puntare verso la lingua terminale del Vadret dal Cambrena (circa 2500 m). Risalire il ripido pendio passando in mezzo a due grossi cerpacci (molto distanti tra loro, nessun problema di passaggio) Arrivati in cima a questo pendio proseguire in direzione SE e dopo alcune centinaia di metri voltare decisamente a destra. Con direzione SW risalire un nuovo ripido pendio, caratterizzato da due grossi crepacci e da seracchi laterali (anche qui nessun problema di passaggio), fino ad arrivare alla base del ripido canalone. Risalirlo tenendo la destra e raggiungere così il colle tra il Piz Cambrena e il Piz d'Arlas (3425 m). Il tratto finale è molto ripido (40-45°) e può presentare grosse cornici. A seconda delle condizioni proseguire con gli sci (se non c’è neve troppo ghiacciata) oppure a piedi, seguendo tutta la dorsale NE fino in vetta (attenzione ai crepacci).
DISCESA: per l'itinerario di salita.
Commento  Gita impegnativa soprattutto nel superare i ripidi pendii che conducono al colle a q. 3400 mt. sia in salita che in discesa (S4). Inoltre questo tratto, essendo esposto ad Sud-Est, prende parecchio sole e la neve può diventare pericolosa. Spettacolare l'ambiente per le grandi seraccate ai lati del percorso e per il panorama dalla vetta su Palù e Bernina.
Attrezzatura consigliata: Ramponi e piccozza. Corda utile per la progressione sul ghiacciaio soprattutto per risalire la parte finale.
FOTO 1: La prima parte dell'itinerario vista dalla partenza (nel cerchio il Piz Cambrena).
FOTO 2: La spettacolare vista sui Palù dalla vetta.
FOTO 3: Il tratto più "a rischio" dell'itinerario, che porta al colle tra il Piz Cambrena e il Piz d'Arlas.
Itinerario visto  22129 volte

Report collegati
18/11/2018  -  Piz Cambrena, per il Vadret dal Cambrena e la cresta NE, di issà
12/05/2018  -  Piz Cambrena, per il Vadret dal Cambrena e la cresta NE, di Mario 1964
31/05/2015  -  Piz Cambrena, per il Vadret dal Cambrena e la cresta NE, di issà
31/05/2014  -  Piz Cambrena, per il Vadret dal Cambrena e la cresta NE + Forcula dal Caral, di Giacomo cordamolla
10/04/2011  -  Piz Cambrena, per il Vadret dal Cambrena e la cresta NE, di martazinal
25/04/2010  -  Piz Cambrena, per il Vadret dal Cambrena e la cresta NE, di geo&gea